Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
Architetti, Università e cittadini insieme: un progetto di partecipazione per Sant'Orsola
L’obiettivo è dar vita a un percorso comune tra residenti del quartiere, professionisti e mondo accademico per disegnare il futuro dell'ex convento, di San Lorenzo e di tutto il centro storico. In arrivo anche un confronto aperto alla Palazzina Reale
Ordine degli Architetti di Firenze, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Santorsolaproject insieme per dare il proprio contributo per il futuro di Sant’Orsola. È stato presentato all’Autorità Regionale per la garanzia e la promozione della Partecipazione il progetto per ridisegnare insieme ai cittadini l’ex convento e la zona di San Lorenzo.

Capofila del progetto di partecipazione è il Dipartimento di Architettura, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e il gruppo di lavoro Santorsolaproject. L’obiettivo è quello di dar vita a un percorso comune tra residenti del quartiere, professionisti e mondo accademico per disegnare insieme il futuro del grande complesso e, allo stesso tempo, quello di San Lorenzo e di tutto il centro storico fiorentino.

Su questo tema, sarà organizzato nelle prossime settimane un confronto aperto alla Palazzina Reale, sede dell’Ordine e della Fondazione Architetti Firenze, a cui è stato invitato a partecipare anche il sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella, a cui prenderanno parte rappresentanti di diverse realtà e istituzioni per discutere insieme e lanciare proposte sul futuro di Sant’Orsola, immediato e a lungo termine.

“Sant'Orsola è oggi una sorta di vuoto urbano in pieno centro storico, con una storia travagliata che vogliamo però lasciarci alle spalle una volta per tutte – spiega Serena Biancalani, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze – da qui l’idea di dare il nostro contributo con un processo partecipativo che ne analizzi contesto, necessità e potenzialità quale motore di rigenerazione non solo per l'intero quartiere, ma per tutto il sistema del centro storico. L’incontro in programma alla Palazzina Reale metterà insieme soggetti e realtà che potranno partecipare al percorso per il possibile futuro di Sant’Orsola, uno degli spazi dismessi la cui riqualificazione è strategica per ripensare la vivibilità del centro storico”.

12/11/2018 16.08
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto