Comune di Quarrata
Quarrata. Digitalizzazione dell’ente: approvato dalla giunta il programma degli interventi per il 2019
Il primo punto in programma, da attivarsi già entro la fine di questo anno, riguarda l’attivazione dei pagamenti mediante Pago PA, un sistema che consente al cittadino di effettuare i pagamenti attraverso molteplici canali: sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM
Ieri, mercoledì 14 novembre, la giunta comunale ha approvato il programma di digitalizzazione dell’Ente, con il quale ha stabilito una serie di interventi da attuarsi nel corso del 2019 per incrementare i servizi online disponibili per i cittadini ed implementare il cosiddetto passaggio alla “Amministrazione digitale”.
Il primo punto in programma, da attivarsi già entro la fine di questo anno, riguarda l’attivazione dei pagamenti mediante Pago PA, un sistema che consente al cittadino di effettuare i pagamenti attraverso molteplici canali: sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM.
Entro il 31 gennaio si prevede il rilascio dei certificati anagrafici online attraverso il sistema di accesso SPID, disponibile alla pagina “Servizi Online” del sito istituzionale del Comune di Quarrata.
Attualmente è possibile eseguire on line le iscrizioni ai nidi d’infanzia, al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica; entro la fine del 2019 è intenzione dell’Amministrazione estendere ulteriormente i servizi online disponibili per i cittadini del Servizio Pubblica Istruzione e i Servizi Sociali.
Sarà inoltre costituito un “nucleo digitalizzazione” interno all’Ente, incaricato di accelerare il passaggio verso l’Amministrazione digitale. Il Comune intende anche estendere le possibilità di accesso ad internet per la popolazione e per questo ha partecipato ad un bando europeo per l’attivazione di 10 punti Wi-Fi liberi sul territorio comunale.
15/11/2018 13.10
Comune di Quarrata