Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Scrittori dal mondo: fiaba araba a Borgo e Reggello
Giovedì e venerdì spettacolo teatrale per grandi e piccini
scritti e scrittori dl mondo
E' incentrato sul tema dell'intercultura “Scritti e scrittori dal mondo”. Il progetto è promosso dallo Sdimm, la rete delle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve, con il finanziamento della Regione Toscana e la coprogettazione dell'Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca del Comune di Pontassieve, che coinvolge anche le scuole dell'infanzia e primarie.
Tra gli appuntamenti, anche lo spettacolo teatrale per grandi e piccini “Heina e il Ghul”, tratto da una fiaba tradizionale del mondo arabo, che verrà proposto con la Compagnia Cicogne Teatro a Borgo San Lorenzo e Reggello.
Lo spettacolo teatrale, di e con Abderrahim El Hadiri, è previsto a Borgo San Lorenzo giovedì 29 novembre alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale e a Reggello venerdì 30 novembre alle ore 10,30 presso la scuola primaria Oriani.


Heina e Il Ghul è uno spettacolo che mette in scena una fiaba tradizionale del mondo arabo. Heina, la figlia dello sceicco, e stata rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina; riuscita a fuggire e tornata a palazzo. Sulla scena il cuoco di corte prepara un sontuoso cous cous per festeggiare l’evento e, danzando e cantando tra tegami e coperchi, racconta la mirabolante vicenda. Cosi gli ingredienti utilizzati (peperoni, zucchine, patate, cipolle e farina) diventano via via i protagonisti di una grande avventura, finendo poi in pentola.
Lo spettacolo e recitato in arabo, il pubblico di grandi e piccini si trova cosi immerso nelle sonorita di una lingua sconosciuta e puo vivere l’esperienza di sentirsi straniero e comprendere situazioni e personaggi solo attraverso gli oggetti e le azioni dell’attore. Nello spettacolo Heina e il Ghul la lingua araba diventa musica in parallelo al racconto. Il narratore cuoco per farsi capire non ha altri mezzi se non la propria voce, il proprio corpo e gli oggetti di scena: il peperone e lo sceicco, le verdure sono i sette figli e i gesti che descrivono le vicissitudini di Heina si sovrappongono ai gesti di preparazione della ricetta. Lo spettacolo e adatto ad un pubblico dai 6 anni in su.



Il ciclo di incontri con “Scritti e scrittori dal mondo” si concluderà con un ospite d'eccezione: Tahar Ben Jelloun.
Il noto scrittore, poeta e saggista marocchino parteciperà a due incontri pubblici che si terranno il 6 e il 7 dicembre, rispettivamente, a Pontassieve, nella sala del Consiglio comunale alle ore 21, e a Borgo San Lorenzo presso l'Auditorium dell'istituto superiore Giotto Ulivi alle ore 10.

27/11/2018 18.13
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto