Login

MET


Comune di Fucecchio
Open Theater, per un teatro aperto a tutti
Torna al Pacini di Fucecchio il progetto che avvicina il pubblico
Anche per la stagione di prosa 2018/19 gli spettatori del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio potranno recarsi assistere agli spettacoli con più facilità, grazie ai servizi e alle attività del progetto Open Theater, realizzato dal Teatrino dei Fondi con il sostegno di Fondazione CR Firenze, del Comune di Fucecchio e di Unicoop Firenze.

Open Theater nella passata stagione ha riscosso molti apprezzamenti da parte di diverse tipologie di pubblico: bambini, giovani, studenti, adulti con figli piccoli, adulti in età avanzata, portatori di handicap, spettatori potenziali e spettatori abituali.

Cosa comprende Open Theater?

Il servizio gratuito di babysitting teatrale favorisce la partecipazione di adulti con i propri figli o nipoti, di età compresa fra i 4 e 10 anni, i quali potranno vedere gli spettacoli mentre i bambini parteciperanno, nei locali del foyer e del caffè del teatro, ad un laboratorio teatrale diretto da un operatore qualificato. Un’attività che ha l'obiettivo di creare un teatro family friendly in cui ciascun componente della famiglia viene coinvolto dalle attività offerte dalla struttura.

Un altro servizio per stimolare ed accrescere la partecipazione giovanile agli spettacoli sono le facilitazioni economiche, con l’introduzione del biglietto ridotto per gli under 25.

La novità di quest’anno, invece, è un’azione dedicata ad un gruppo di giovanissimi portatori di handicap, spettatori delle recite di Teatro Ragazzi rivolte alla scuole. Si tratta di un’attenzione particolare che segue un naturale sviluppo del pensiero inclusivo che pervade tutto il progetto.

Open Theater prevede anche due percorsi come l’Educazione alla Visione e l’Avvicinamento alla pratica teatrale: hanno l'obiettivo di ampliare l'esperienza teatrale dei giovani spettatori, nel primo caso attraverso una mediazione che arricchisca l'esperienza teatrale degli spettacoli collegati alla rassegna Ambarabà – La Scuola va a Teatro, nel secondo stimolando al fare teatro in prima persona con percorsi a cadenza settimanale rivolti ai giovani dai 4 ai 18 anni di età.

Inoltre, tutti gli spettatori potranno partecipare ad incontri con gli artisti che permetteranno un confronto diretto con i protagonisti della stagione di prosa, ma anche un approfondimento delle tematiche affrontate nei loro spettacoli, arricchendo così la propria esperienza dell’essere spettatore.



Daniele Cei, assessore alla cultura del Comune di Fucecchio: “Siamo molto soddisfatti del successo che l’iniziativa Open Theater ha riscosso fin dalla prima edizione e per questa stagione ci aspettiamo risultati ancora migliori. Questo è un altro modo per far sì che il teatro non sia percepito dai cittadini come una cosa distante. Vogliamo un teatro da vivere tutti i giorni, vicino alle famiglie, che formi le nuove generazioni e che porti cultura anche in maniera semplice”.


Per info: 0571-261151 Nuovo Teatro Pacini - info@nuovoteatropacini.it

28/11/2018 13.02
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto