Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Il Generale Nuzzo, Comandante dell’ISMA, in visita al Comune di Vinci
Dopo l’incontro con il sindaco, tappe al Museo Leonardiano e ad Anchiano

Nei giorni scorsi, il Generale di Brigata aerea Vincenzo Nuzzo, Comandante dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, è stato in visita al Comune di Vinci. Ad accoglierlo, il sindaco Giuseppe Torchia, il suo vice Cristina Pezzatini, l'assessore alla Cultura, Paolo Santini, il segretario comunale, Stefano Salani, la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti, e il Comandante dei Carabinieri di Vinci, Maresciallo Bruno Ravenda.

Nel corso della lunga chiacchierata nell'ufficio del sindaco, il generale ha donato all'amministrazione una collezione di volumi a carattere storico-architettonico della Scuola sita nel Parco delle Cascine di Firenze, mentre il sindaco ha omaggiato il Generale con i volumi “Leonardo e le arti meccaniche”, di Romano Nanni (Skira 2013), “Le colline di Leonardo”, a cura di Mariella Zoppi (Pacini Editore, 2010) e le letture vinciane “Le battaglie di Leonardo” di Carlo Vecce e “Del colpo cagion del fuoco” di Andrea Bernardoni.

A seguire, la delegazione dell'Aeronautica guidata dal Generale Nuzzo, è stata accompagnata in visita al Museo Leonardiano, presso la Palazzina Uzielli e nella sezione all'interno della Rocca dei Conti Guidi. Una visita di cortesia che ha dato modo alla delegazione dell'Aeronautica Militare di approfondire anche la conoscenza del cittadino più famoso di Vinci. Il Generale si è congedato dal sindaco impegnandosi a ritornare al più presto nel paese che diede i natali al Genio del Rinascimento.

“Siamo onorati e contenti della visita del Generale Nuzzo - ha affermato il sindaco Torchia - Una dimostazione di vicinanza e di interesse da parte delle istituzioni militari nei confronti delle nostre realtà locali, in un quadro di leale e proficua collaborazione, che non può che far piacere”.

29/11/2018 13.33
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto