Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“Palazzo Aperto”: sabato e domenica oltre 2.000 visitatori
Tra i luoghi che hanno più affascinato il pubblico ci sono il Museo Civico, l'ufficio del sindaco, la scala a chiocciola e il passaggio Pantaleone
Visita al Palazzo comunale di Pistoia
Grande successo ha riscosso l'iniziativa “Palazzo Aperto”, che si è svolta sabato 8 e domenica 9 dicembre. Oltre 2.000 persone hanno visitato il patrimonio storico, artistico e culturale del trecentesco Palazzo comunale, animato da spettacoli, musica e danza di alto livello. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Giunta comunale, ha permesso a pistoiesi e turisti di curiosare, ammirare e scoprire la sede del governo cittadino e della prima e maggiore istituzione museale della città.

“E' stato un piacevole successo – dichiara il sindaco Alessandro Tomasi -, siamo riusciti a mostrare al pubblico anche gli angoli più nascosti presenti in questo palazzo trecentesco, davvero poco conosciuti. Ringrazio i dipendenti comunali che hanno organizzato l'iniziativa ed erano presenti durante i due giorni di apertura. Un grazie particolare va anche agli studenti-ciceroni, molto disponibili e professionali ad accogliere i visitatori. L'iniziativa 'Palazzo Aperto' è stata un'occasione per far scoprire e conoscere il Palazzo del governo, uno degli edifici più antichi e affascinanti presenti nella nostra città”.

Durante i due giorni di apertura del Palazzo degli Anziani, sono state particolarmente apprezzate le visite guidate, della durata di un'ora, prese d'assalto dai presenti. Grazie agli studenti-ciceroni, il pubblico ha potuto conoscere il Museo Civico con tutta la sua collezione di opere d'arte, ma anche le varie sale del Palazzo. Particolarmente apprezzate sono state la sala di Grandonio, dove si riunisce il consiglio comunale, l'ufficio del sindaco, ma anche la scala a chiocciola e il passaggio Pantaleone, che unisce la sala Maggiore al Duomo.

Ad affascinare i visitatori anche gli spettacoli di danza aerea del Circo Libre, le danze e gli interventi musicali delle allieve e degli insegnanti della scuola di musica e danza Mabellini. Oltre a loro, esibizioni della pianista Lavinia Cioli e del Duo Mila con Diana Colosi (arpa) e Federica Baronti (flauto), concerto del Djambolulu Swing Trio con Maurizio Geri, chitarra e voce, Jacopo Martini, chitarra e Nicola Vernuccio, contrabbasso.

L'Amministrazione ringrazia particolarmente i ciceroni che hanno accompagnato il pubblico durante le visite guidate. Si tratta degli Ambasciatori dell'Arte, ossia gli studenti e le studentesse della classe 5B del liceo linguistico dell'ITCS Pacini di Pistoia che hanno preso parte al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro nell'anno scolastico 2017/2018. Oltre a loro, alcuni studenti e studentesse delle classi 4G, 4E e 4F dell'indirizzo turistico dell'ITSE Capitini di Agliana, che per quest'anno scolastico prenderanno parte al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Tesori di Pistoia.

10/12/2018 16.47
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto