Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Biblioteca Forteguerriana: giovedì un appuntamento sul fondo musicale Clemente Rospigliosi
L'incontro è previsto alle 17 in sala Gatteschi
E' in programma per giovedì 13 dicembre, alle 17, in sala Gatteschi, la conferenza di Francesca Rafanelli intitolata “Un violoncello profumato di zucchero. Il gusto musicale pistoiese nel fondo Rospigliosi”.

L'incontro si concentrerà sul fondo musicale Clemente Rospigliosi, oggi diviso fra la biblioteca comunale Forteguerriana e l’archivio Capitolare di Pistoia che, con le sue 4668 unità, rappresenta appieno l’evolversi di un gusto musicale che, tra il XVII e il XX secolo, ha delineato una delle più interessanti raccolte familiari, ad argomento musicale, del territorio pistoiese formatasi nel corso dei secoli attraverso acquisti, passaggi ereditari e matrimoni.

Per il ciclo “Un fondo nel profondo”, Francesca Rafanelli racconterà la storia dei pezzi musicali più preziosi e curiosi conservati in biblioteca Forteguerriana, tra i quali l’Adrasto, con la strofa tanto amata da Carducci, e l’Ercole in Tebe, festa teatrale rappresentata a Firenze per le nozze di Cosimo III con Margherita d’Orleans. Si tratta di una collezione di grande interesse raccolta negli anni da Giovan Carlo e dai suoi eredi che crearono, nel palazzo di Ripa del Sale, un vero e proprio “salotto musicale”.

Francesca Rafanelli, bibliotecaria, archivista, autrice e curatrice di numerose opere sulla storia di Pistoia, presidente dell’associazione Amici della Forteguerriana

11/12/2018 10.58
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto