Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Biblioteca San Giorgio: venerdì la presentazione del libro “Cento ragazzi e un capitano”
L'incontro si terrà alle 17 in sala Bigongiari
In biblioteca San Giorgio, venerdì 14 dicembre, alle 17, verrà presentato il libro di Pier Giorgio Ardeni “Cento ragazzi e un capitano. La brigata Giustizia e libertà Montagna e la Resistenza sui monti dell'alto Reno tra storia e memorie”, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Pendragon. In sala Bigongiari, insieme all'autore interverrà Giovanni Contini Bonacossi, presidente dell'Associazione italiana di storia orale (AISO), direttore della sezione Archivi audiovisivi della Soprintendenza archivistica della Toscana. Si conclude, così, per il 2018, il ciclo autunnale di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.

Il libro “Cento ragazzi e un capitano”, dedicato alla brigata Giustizia e libertà Montagna, è in realtà una storia della Resistenza in Alto Reno e nelle aree montane vicine. Racconta, infatti, delle piccole formazioni partigiane e delle bande di ribelli che già dopo l'8 settembre si diedero alla macchia sui monti del porrettano e del pistoiese. Storie di partigiani come Gino Bozzi, comunista di Pistoia, che organizzò un primo gruppo che fece base a Vidiciatico e fu arrestato e ucciso il 27 dicembre del 1943. La sua unità, che verrà a lui intitolata, diverrà un’importante piccola brigata con base ad Orsigna. La “Bozzi” si spostò lungo il crinale per unirsi alla Repubblica partigiana di Montefiorino e rifuggì successivamente nel pistoiese sotto il contrattacco tedesco. In seguito fu anche artefice della liberazione di vari territori prima dell'arrivo degli alleati. Anche la Brigata Matteotti Montagna, comandata da Toni Giuriolo, ebbe un ruolo importante in quest'area, dopo che si divise in due, inseguita dai tedeschi: il gruppo di Sambuca Pistoiese sarà infatti il protagonista degli scontri finali e della liberazione di Sambuca. E ancora, tra le pagine del volume, si trova la vicenda dei caduti ricordati nel cippo al cimitero di San Felice a Pistoia: otto pistoiesi uccisi dai tedeschi il 28 settembre tra Trignano e Rocca Corneta, il giorno stesso della strage di Ronchidoso presso Gaggio Montano. In maniera rigorosamente documentata la narrazione ripercorre i fatti che legarono quei giovani che, dai due versanti dell'Appennino, fecero la coraggiosa scelta di unirsi ai partigiani per combattere insieme tedeschi e fascisti.

Pier Giorgio Ardeni è professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo all'Università di Bologna. È studioso di migrazione, povertà e sottosviluppo e attualmente presidente della Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, un istituto di ricerca sociale, economica e politica. Negli ultimi anni ha studiato la storia delle genti dell'Appennino bolognese e modenese.

12/12/2018 12.18
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto