Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Prefettura di Pistoia e Università di Firenze insieme per la formazione
Sottoscritta oggi 15 gennaio una convenzione fra Università di fFirenze e Prefettura di Pistoia per favorire la creazione di competenze e conoscenze da spendere nel mondo del lavoro da parte dei giovani studenti universitari dell’ateneo fiorentino. Presenti il Prefetto Zarrilli e il Rettore Luigi Dei
Questa mattina, presso il Rettorato dell’Università di Firenze, il Prefetto Zarrilli e il Rettore Luigi Dei, hanno sottoscritto una convenzione che favorisce la creazione di competenze e conoscenze da spendere nel mondo del lavoro da parte dei giovani studenti universitari dell’ateneo fiorentino.
Si tratta, in particolare, di un progetto che consentirà l’attivazione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari dedicati a laureandi in Statistica ed Informatica, Scienze per l'Economia e l'Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali, Lingue, Letterature e Studi Interculturali, Lettere e Filosofia, nonché Ingegneria dell'Informazione.
Tale accordo consentirà a tutti gli studenti interessati di conoscere in modo operativo le attività e le funzioni del Ministero dell’Interno, agevolando le scelte professionali attraverso una formazione on the job e fornendo, altresì, un concreto contributo all’azione della Prefettura sul territorio pistoiese.
Diverse le aree all’interno delle quali potranno svolgersi i percorsi formativi: dal raccordo con gli enti locali al sistema sanzionatorio amministrativo, dall’immigrazione e asilo al servizio di contabilità e gestione finanziaria, senza trascurare l’analisi socio economica del territorio, la comunicazione istituzionale e la materia della Polizia amministrativa.
Il Prefetto Zarrilli, che già conosce i risultati positivi di questi percorsi per aver patrocinato altre iniziative similari in altre realtà provinciali, ha sottolineato l’importanza dell’accordo, definendolo “Un patto a favore dei giovani e della loro formazione, che offre l’opportunità di vivere dall’interno la quotidianità di una «macchina» complessa e fondamentale per il territorio provinciale”. Parimenti, il Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei ha espresso la propria soddisfazione per questo accordo “che potenzia la rete di relazioni e il ruolo dell’Ateneo nell’area metropolitana, consente agli studenti di arricchire il proprio bagaglio formativo e di maturare un’esperienza significativa in un contesto qualificato”.
La Prefettura di Pistoia metterà a disposizione degli studenti attrezzature, reparti e servizi, e tutor che li seguiranno nell’esperienza formativa.
Le domande di partecipazione saranno selezionate dall'Università di Firenze, che individuerà un proprio tutor come responsabile didattico-organizzativo, affiancato da un responsabile interno alla Prefettura.

15/01/2019 12.40
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto