Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
La Prefettura di Pistoia commemora il “Giorno della Memoria” con gli studenti delle scuole superiori del territorio
Sabato 26 gennaio, presso la Biblioteca San Giorgio, a partire dalle ore 10.00, alla presenza delle più alte autorità della provincia, si terrà la commemorazione del “Giorno della Memoria”
Sabato 26 gennaio, presso la Biblioteca San Giorgio, a partire dalle ore 10.00, alla presenza delle più alte autorità della provincia, si terrà la commemorazione del “Giorno della Memoria”.
Il Parlamento, con la legge n. 211/2000, ha istituito tale giornata per dedicarla al ricordo della Shoah, alle leggi razziali, alla persecuzione italiana dei cittadini ebrei, nonché agli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché a coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Nel corso della cerimonia, dopo l’intervento introduttivo del Prof. Dimitri D’Andrea – Ordinario di Filosofia politica presso l’Università di Firenze – alcune rappresentanze di studenti degli Istituti superiori della provincia si alterneranno per presentare le proprie riflessioni e testimonianze evocate dalla recente partecipazione all’iniziativa del “Treno della Memoria”, partito da Firenze il 20 gennaio scorso e giunto fino ai luoghi della deportazione e del genocidio più cruento della storia dell’umanità.
Infine, la cerimonia sarà accompagnata dalle esecuzioni musicali degli studenti del Liceo musicale “N. Forteguerri” curata dal proprio gruppo corale, dall’orchestra d’archi e di chitarre, nonché dal quartetto di sassofoni.

22/01/2019 10.17
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto