Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Capraia e Limite, il Comune aderisce alla FEISCT per valorizzare a fini turistici i propri itinerari e il patrimonio storico e artistico
Il sindaco Giunti: "E' un ulteriore atto del lavoro di questi anni sulla cultura"
Nel corso del 2018, l’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite ha aderito alla FEISCT ( Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici), nata alcuni anni fa con il fine principale di valorizzare gli “itinerari” che possono offrire al turista l’opportunità di conoscere luoghi incantevoli e approfondire il patrimonio artistico, storico e culturale di un territorio.

La FEISCT si basa sull’assunto che gli itinerari storici e culturali sono alla base dell’identità e della bellezza di un territorio e, non a caso, i contatti tra l’Amministrazione e l’associazione sono stati instaurati in occasione dell’inaugurazione ( aprile 2018) dell’itinerario trekking etrusco di Capraia e Limite, un percorso di 13 km che, partendo ad est dal confine con il Comune di Carmignano, raggiunge ad ovest il Comune di Vinci, sulla via tra Volterra e Fiesole, con tappe georeferenziate facenti parte della RET, rete escursionistica toscana che racchiude le strade le strade carrarecce, mulattiere, sentieri, piste, ancorchè vicinali e interpoderali, ubicate al di fuori dei centri urbani.

Lungo i sentieri di Capraia e Limite, nei quali è stata apposta apposita cartellonistica assieme all’associazione Toscana Hiking Experience, sono presenti siti di interesse storico e culturale, ad esempio il parco archeologico etrusco di Montereggi, la Tomba dell’Uovo, vicina necropoli etrusca, la romanica Abbazia di San Martino in Campo e la Pieve di Pulignano. Nelle vicinanze del percorso, si trova anche la Villa Romana dell’Oratorio di Limite, che sarà oggetto di intervento per la musealizzazione dei mosaici.

Con l’adesione a Feisct, si aprono nuove opportunità per lavorare in modo costruttivo nella realizzazione di nuovi itinerari e “fare rete” con altri soggetti, pubblici e privati, che possono contribuire a intercettare i flussi turistici nel nostro territorio.

“ Contiamo di poter migliorare il lavoro di promozione del territorio comunale a fini turistici, continuando a valorizzare le nostre bellezze. L'adesione alla Feisct si inserisce in un percorso costante portato avanti in questi anni sulla tutela delle radici della comunità e la loro valorizzazione. Abbiamo molte idee e intendiamo lavorarci con le giuste sinergie", commentano il sindaco Alessandro Giunti e l'assessora al Turismo Marzia Cecchi.

23/01/2019 19.32
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto