Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Testimonianze dell'esodo istriano-fiumano-dalmata in Biblioteca
Sabato 16 febbraio a Impruneta
Sabato 16 febbraio alle 16.30, presso la Biblioteca comunale di Impruneta, l'Associazione Culturale Ferdinando Paolieri presenta il libro "Senza Ritorno" di Luigino Vador e Nicoletta Ros, che raccoglie testimonianze dell'esodo istriano-fiumano-dalmata alla fine della seconda guerra mondiale.
Da tempo Vador e Ros si sono fatti portavoce delle storie degli esuli raccogliendo le loro storie in due volumi «Opzione Italiani» (2007) e «Senza ritorno» (2017), che hanno anche ottenuto il riconoscimento sia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sia del Presidente Sergio Mattarella.
L'incontro si aprirà con l'introduzione storica di Vador e proseguirà con le testimonianze lette da Ros e Giovanni Antonio Orrù.
Sarà presente anche il presidente del Circolo delle Villotte Eugenio Latin e interverranno il Vicesindaco Matteo Aramini e Sabrina Merenda, Assessore alle Politiche della Formazione.
L'incontro sarà coordinato da Gianna Natali, dell'Associazione Culturale Ferdinando Paolieri, che ha organizzato questo momento per non dimenticare, dove approfondire la conoscenza e la comprensione storica degli avvenimenti e delle tragedie del Novecento.
Senza ritorno

Senza ritorno

14/02/2019 17.12
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto