Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Capodanno cinese a Seano
dDmenica la sfilata del dragone nella zona industriale
Seano si prepara a festeggiare il Capodanno Cinese con una grande festa in programma per domenica 17 febbraio dalle 14 nella zona industriale Bocca di Stella. Secondo lo zodiaco cinese il 2019 è l’anno del maiale o del cinghiale, e così anche a Seano l’Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia, con il patrocinio del Comune di Carmignano, ha promosso un pomeriggio all’insegna della tradizione, ma anche della contaminazione e dell’integrazione.

La festa verrà animata dal dragone che, in un carosello di colori, suoni e riti ben auguranti, sfilerà nelle zone industriali di Seano Bocca di Stella e Ficarello con un giro intorno alle sedi delle numerose attività produttive del sito. La sfilata partirà alle 14 da via Torricelli (zona Bocca di Stella) proseguirà lungo via Copernico, girerà intorno alla zona industriale del Ficarello, via Galilei, via Meucci e tornerà su via Copernico, proseguirà poi fino al campo sportivo Bocca di Stella e rientrerà in via Torricelli, al punto di partenza, intorno alle 18.

Se in Italia e in altri parti del mondo questa manifestazione è conosciuta come Capodanno cinese, in Cina si chiama Festa di Primavera ed è la più importante festività annuale paragonabile alle nostre festività natalizie. Tradizionalmente questo periodo di festa dura fino a 15 giorni, a partire dalla fine dell'anno lunare fino alla Festa delle Lanterne, che cade tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare. Nonostante esistano molte leggende e storie interessanti che spiegano l'origine di questa festività, due sono le ragioni principali: festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia; augurare che l'anno successivo sia fortunato e prospero. I cinesi ritengono che un buon inizio d'anno porterà fortuna durante il corso dell'anno.

15/02/2019 15.07
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto