Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Festival del cinema russo contemporaneo di Firenze, prima edizione al Cinema La Compagnia
Dopo la consegna da parte della vicesindaca Cristina Giachi delle Chiavi della Città a Tat'jana Šhumova
Prosegue, al cinema La Compagnia di Firenze, nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 febbraio, il Festival del Cinema russo contemporaneo, proposto dal Nice festival, diretto da Viviana Del Bianco. La giornata di domenica 17 febbraio, dopo la replica di Ghiaccio, film di Oleg Trofim presentato in apertura del festival (ore 17.30), in programma alle 19.30 Aritmija, di Boris Chlebnikov, vincitore del premio Nika e Aquila d’oro - Zolotoj orel e Premio al Miglior Attore a Aleksandr Jacenko all’ultimo festival di Karlovy Vary.
Nel film, una giovane coppia di paramedici, fra interventi d’emergenza, pause lavorative ad alto tasso alcolico e un sistema sanitario in continua evoluzione, lotta per trovare la forza di rimanere assieme
Chiude la seconda giornata del festival, alle 21.30, Bol’šoj di Valerij Todorovskij, film che ha ottenuto un forte apprezzamento del pubblico russo e internazionale, vincendo, tra gli altri, il Gran Premio e Premio della critica nella tredicesima edizione del Festival di «Kinotavr», Gran premio e Premio della critica alla quindicesima edizione del Festival di «Kinotavr», Premio per
miglior film della XXVI edizione del MoscowFilm Festival oltre al premio «l’Aquila d’oro» per la miglior regia.
Julia è una giovane ballerina russa incredibilmente talentuosa. Può diventare una grande ballerina che lotta per il suo posto al Bolshoy di Mosca. Ma per perseguire questo scopo deve
rinunciare a tutto: gli interessi della famiglia, il suo primo amore, l'amicizia. Più volte l'eroina dovrà affrontare una scelta complessa tra il sogni di gloria e la vita reale.

Lunedì 18 febbraio, ultimo giorno di festival, in programma alle 17.00, in replica Nevod (La rete), di Aleksandra Streljanaja. Alle 19.30 sarà la volta di Sacco senza fondo, dell'eminente regista Rustam Chamdamov, un «raffinato arthouse dal significato profondo» - come è stato definito dalla critica in patria - che ha ricevuto il premio della giuria del Festival internazionale di Mosca. Una Dama di Corte racconta al granduca Aleksandr una fiaba antica, risalente al XIII secolo, che narra dell’assassinio mistico dello Zarevich (figlio dello zar) nel bosco. Ma i protagonisti di questa storia, i testimoni di questo delitto, raccontano ognuno una diversa versione dell’incidente.

Chiude il festival, lunedì 18 febbraio, alle 21.30 Il viaggio di Vitja detto «Aglio» per accompagnare Lekha detto «Ganghero» all'ospizio, di Aleksandr Chant, che nel 2017 ha vinto il Gran Premio del Festival di Karlovy Vary e ha trionfato con 5 premi al Festival «Okno v Evropu» di Vyborg.
Avvincente road movie che racconta il classico conflitto generazionale padri/figli, in chiave “pulp”. L’azione di svolge in un anonimo paese della provincia russa. Protagonista il ventisettenne Vitja, detto ”Aglio”, con alle spalle un’infanzia passata in orfanotrofio e il sogno di abbandonare moglie e figlio perché “gli tolgono l’ossigeno”. Vitja è stato un bambino privato di affetto e a sua volta ha un cuore inaridito e conduce un’esistenza basica tra sballi e desideri di una vita facile.

In occasione della prima edizione del Festival del Cinema russo contemporaneo, saranno ospiti a Firenze Tat'jana Šhumova, presidente del Centro dei festival cinematografici e dei programmi
internazionali, esponente emerita delle Arti di Francia, Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana e membro onorario dell’Accademia russa delle Arti. che ha ricevuto, nel corso della conferenza stampa del festival, le chiavi della città di Firenze dalle mani della vicesindaca, Cristina Giachi; i registi Oleg Trofim (al suo primo lungometraggio, dopo aver realizzato con succeso dei videoclip pubbilcitari) che presenta a Firenze il film Ghiaccio e Aleksandra Streljanaja, che porta a La Compagnia il film La rete, (i suoi film hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Russia e all'estero); Irina Borisova Vicepressidente del centro dei Festival Cinematografici e dei programmi internazionali a Mosca.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
http://www.cinemalacompagnia.it

18/02/2019 9.00
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto