Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Un premio per la classe II E dell'Istituto comprensivo Galileo Chini dal Museo Galileo di Firenze per il prodotto d'ingegno realizzato per Sì, Geniale
La cerimonia è in programma giovedì 21 a Firenze. La soddisfazione degli insegnanti e dei giovani vincitori
Il museo dedicato a Galileo Galilei di Firenze ha deciso di premiare l'attuale II E della secondaria di primo grado del comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme per il contributo che ha dato alla diffusione della conoscenza della geometria tattile, con una attenzione particolare verso i non vedenti.
I bambini e le bambine della ex I E, guidati dalle professoresse Giuliana Gagliano e Francesca Abruzzese, lo scorso anno hanno partecipato infatti alla prima edizione di Sí, Geniale! il concorso finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia per promuovere negli studenti l'amore per la scienza.
Il prodotto d'ingegno che hanno presentato in concorso si chiama "Nei panni della geometria" e si è guadagnato l'attestato di merito in Geometria sensoriale che il Museo Galileo di lungarno Diaz (piazza dei giudici) a Firenze, che è anche Istituto e Museo di storia della scienza, ha deciso di assegnare loro.
La cerimonia si terrà presso il Museo stesso nella mattinata di giovedì 21 febbraio prossimo. Vi parteciperanno tutti i 22 ragazzi dell'attuale II E. Sono Gianmaria, Sara, Vittoria, Anna, Camilla, Sofia, Francesco Antonio, Emma, Alban, Ginevra, Andrea, Filippo, Aurora, Guglielmo, Marco, Filippo, Sophia, Pietro, Valentina, Aurora, Guseppe, Paola.
"Siamo molto felici - dicono in coro - che il nostro lavoro sia stato apprezzato e ritenuto utile a diffondere la conoscenza della geometria, soprattutto tra i non vedenti. Infatti l'ispirazione ci è venuta riflettendo insieme al nostro compagno di classe che non vede".
La loro soddisfazione è pari a quella delle professoresse Giuliana Gagliano e Francesca Abruzzese. "Per noi è un vero onore - commentano - ottenere un riconoscimento così significativo da un museo importante come quello dedicato a Galileo Galilei. Significa che l'entusiasmo che ci hanno messo i ragazzi ha dato buoni frutti".
Il loro prodotto di ingegno consiste nel rendere i poligoni e altri elementi della geometria piana percepibili col tatto. Sì va dalla scatola in cui introdurre le mani,una volta bendati, per trovare e riconoscere le figure agli angoli che si formano, con la sabbia che si sposta all'interno di una bustina di plastica, ai poligoni realizzati con materiali di varie texture.
La ex I e attuale II E della secondaria di primo grado del Galileo Chini di Montecatini partecipa anche alla seconda edizione di Sì, Geniale, che vivrà il suo momento conclusivo nel maggio prossimo.
Ma per il momento preferiscono mantenere il segreto sul prodotto d'ingegno a cui stanno lavorando.

18/02/2019 11.51
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto