Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Cultura: il Catalogo dell’Arte Moderna in Consiglio
Appuntamento martedì 19 febbraio alle 17 in sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso. I saluti del presidente dell’Assemblea, Eugenio Giani. Interventi di Lia Bronzi, Giovanni Faccenda, Massimo Pujia e Carlo Motta
Il Catalogo dell’Arte Moderna, Gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi, Numero 54 – Editoriale Giorgio Mondadori, sarà presentato martedì 19 febbraio alle ore 17 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, interverranno Lia Bronzi, studiosa e critica d’arte, Giovanni Faccenda, studioso, critico d’arte e consulente editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna; Massimo Pujia e Carlo Motta, rispettivamente direttore commerciale e responsabile editoriale Catalogo dell’Arte Moderna.

A Sergio Scatizzi (1918-2009), considerato uno degli ultimi grandi pittori figurativi, è dedicata la copertina di questa edizione, con testo critico di Giammarco Puntelli.

Tra i contributi della prima parte dell’opera anche la testimonianza di Leopoldo Paciscopi, che poco prima di morire ha affidato alle pagine del Catalogo il suo ultimo articolo, dedicato alle vicende di Arte d’Oggi e Astrattismo Classico.

La prima sezione del Catalogo è come sempre dedicata ai Grandi Maestri del Novecento selezionati dal

consulente editoriale Giovanni Faccenda.

La seconda sezione, con 907 presenze, conferma la struttura consolidata del Catalogo: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere.

18/02/2019 13.46
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto