Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Quarrata
Il Comune di Quarrata avrà una propria bandiera
Alla prossima seduta del Consiglio comunale di Quarrata il Sindaco Marco Mazzanti proporrà di avviare l'iter ufficiale di richiesta della bandiera comunale presso il Servizio Araldica Pubblica dell'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Anche il Comune di Quarrata avrà una propria bandiera. Alla prossima seduta del Consiglio comunale di Quarrata il Sindaco Marco Mazzanti proporrà di avviare l'iter ufficiale di richiesta della bandiera comunale presso il Servizio Araldica Pubblica dell'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ogni comune italiano, infatti, può fregiarsi, oltreché di un proprio stemma e di un proprio gonfalone, anche di una propria bandiera, la quale, come gli altri emblemi araldici, deve essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica.

"Vorrei che la bandiera del Comune fosse un simbolo di unione per la nostra comunità – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – e un'occasione per far riscoprire a tutti i nostri concittadini la storia locale e le radici della nostra città. L'iter che ci porterà ad avere il nostro vessillo sarà sicuramente non breve, ma penso sia importante avviarlo: a conclusione di questo percorso la bandiera di Quarrata potrà sventolare su tutti gli uffici pubblici del nostro territorio comunale ed in piazza Risorgimento al fianco di quella italiana e di quella europea".

La proposta dell'Amministrazione comunale è stata rappresentata ieri sera alla commissione consiliare Affari Generali e sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. Una volta approvata la proposta in Consiglio comunale, l'Amministrazione dovrà avviare l'iter di richiesta della bandiera, alla quale dovranno essere allegati gli atti necessari per ricostruire la storia della simbologia araldica comunale. Tra questi, il decreto regio risalente al 1928, con il quale sono stati concessi all'allora Comune di "Tizzana" lo stemma e il gonfalone comunali; il decreto del Presidente della Repubblica del 1959, con il quale è stata cambiata la denominazione del Comune da "Tizzana" a "Quarrata"; il decreto del Presidente della Repubblica del 1969, con il quale viene attribuito al Comune di Quarrata il titolo di "Città", che comportò il cambiamento della corona sullo stemma comunale (quella di comune è argentata, con nove torri visibili, mentre quella di città è dorata, con cinque torri visibili).

La bandiera dovrà raffigurare lo stemma comunale e lo sfondo dovrà riprendere i colori dell'arme: nel caso di Quarrata, dunque, il rosso e l'argento (che nelle bandiere è riportato con il bianco).

Le caratteristiche finali della bandiera dovranno essere decretate dalla Presidenza della Repubblica.

20/02/2019 12.34
Comune di Quarrata


 
 


Met -Vai al contenuto