Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Francesco Piccolo | Pecci Books. Dialoghi con gli scrittori di oggi
Giovedì 28 febbraio, ore 18.00 Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci prossimi appuntamenti: giovedì 7 marzo, ore 18.00 – talk di Michele Serra
Continua Pecci Books. Dialoghi con gli scrittori di oggi, la rassegna dedicata all'approfondimento della letteratura e del giornalismo contemporanei attraverso i suoi protagonisti al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci. Il ciclo d’inaugurazione, che ha visto al museo Alessandro Baricco il 21 febbraio, vede protagonista per il secondo appuntamento il 28 febbraio (ore 18.00) Francesco Piccolo, per poi proseguire il 7 marzo con Michele Serra.

Gli incontri con gli scrittori sono accompagnati dalle presentazioni di loro testi di recente edizione, e rappresentano l'occasione per approfondire i temi ricorrenti e le poetiche degli autori. La forma fluida degli incontri si rimodulerà a seconda degli ospiti, diventando di volta in volta incontro, talk, lecture, reading, intervista e molto altro.

Giovedì 28 febbraio, ore 18.00: Francesco Piccolo in dialogo con Cristiana Perrella
Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. I suoi ultimi libri sono: La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), Momenti di trascurabile infelicità e L'animale che mi porto dentro. Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Nanni Moretti (Il Caimano, Habemus Papam, Mia madre), Paolo Virzì (My name is Tanino, La prima cosa bella, Il capitale umano, Ella & John - The Leisure Seeker, Notti magiche), Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati), Silvio Soldini (Agata e la tempesta, Giorni e nuvole). Ha sceneggiato la serie tv L'amica geniale, tratta dall'omonimo best seller dell'autrice Elena Ferrante. È stato autore di molti programmi televisivi come: Vieni via con me, Quello che (non) ho, Viva il 25 aprile e Falcone e Borsellino. Collabora con il Corriere della sera.

L'animale che mi porto dentro (Einaudi, 2018) Di quante cose è fatto un uomo? Sensibilità, ferocia, erotismo e romanticismo, debolezza, sete di potere. Ci vuole un certo coraggio per indagare la profondità del maschio, sempre che esista: non è detto che ci piaccia tutto quello che vedremo. In questo romanzo serio, divertente, spietato, Francesco Piccolo racconta, come solo lui sa fare, la vita di molti attraverso una sola.

26/02/2019 13.04
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto