Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Le lotte femminili all’Oratorio di San Carlo
Venerdì 8 marzo (ore 17.00) inaugurazione della mostra “personale” di Monica Gazzo, che ripercorre alcuni momenti significativi dell’attività internazionale dell’artista
Trenta immagini che ripercorrono quarant’anni di lotte femminili, in Italia e nel mondo. E’ il tema della “personale” di Monica Gazzo, che espone all’Oratorio di San Carlo in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” attraverso una mostra che sarà inaugurata venerdì 8 marzo, alle ore 17.00.
Promossa dal gruppo fotografico “Giglio Rosso” e dallo studio “Tilli” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, l’iniziativa intende soffermarsi su alcuni momenti significativi della lunga attività internazionale dell’artista, presente fin dagli ’70 nell’ambito del femminismo storico, del teatro e delle arti visive. Creatrice di corto e medio metraggi, di installazioni e di importanti eventi culturali sia a Firenze che a Los Angeles, i lavori di Monica Gazzo sono inspirati di volta in volta dalle lotte per il conseguimento di una legge sull’aborto (1978), a conversazioni / performances con le fondatrici del Women’s Building di Los Angeles e protagoniste del Feminist Art Movement (1980), alla ricerca di un linguaggio poetico per esprimere la vita interiore di una donna, la sua identità e il suo rapporto con il lavoro e la quotidianità.
Più recentemente, l’artista ha fotografato in Sardegna espressioni del movimento “Non Una di Meno” (2017) ed ha in corso un progetto internazionale di ritratti femminili. Ogni anno, tiene una lezione di “Storia della fotografia internazionale” nell’ambito dei corsi organizzati dal Gruppo Fotografico Giglio Rosso ed è titolare dello “Studio Tilli”, produzione di audiovisivi. Nel 2018 ha tenuto un corso di fotografia presso il Salocino della Coop, Castelfiorentino.
All’inaugurazione sarà presente anche un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino. La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 16:30 – 19:00; sabato e domenica, ore 10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:30. Per informazioni: 0571 61259.

Documenti correlati:

04/03/2019 8.46
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto