Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Le farmacie comunali AFAM di Firenze si confermano modello all’avanguardia del settore farmacia, primo esempio di farmacie al mondo a ottenere il riconoscimento della certificazione B CORP®
Dopo il passaggio a Società Benefit nel 2018, compiono un ulteriore passo confermando il forte impegno verso il bene comune
Farmacia © Antonello Serino
Le Farmacie Fiorentine AFAMsono il primo esempio di farmacie al mondo e la prima azienda a partecipazione mista pubblico-privato a ottenere il prestigioso riconoscimento della certificazione B CORP® da parte di B Lab, l’ente non profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale. AFAM diventa così apripista tra le aziende a partecipazione pubblica ad adottare in Italia il modello societario più adatto al perseguimento del beneficio comune, obiettivo intrinseco di tutte le aziende partecipate.
AFAM si aggiunge alle 85 aziende italiane certificate B Corp e alle 2.700 aziende nel mondo che scelgono volontariamente un più alto standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà perché vanno oltre l’obiettivo del profitto e perseguono un fine più alto, quello di operare in modo da portare benessere a tutta la biosfera. Così il business diventa forza positiva per la società e per il Pianeta.
A partire dallo scorso anno AFAM ha intrapreso un percorso di adozione del modello benefit per rendere ancora più esplicita la propria missione socio-sanitaria orientata al bene comune e concretizzare la propria visione di un modo più evoluto di fare farmacia. Il primo passaggio è stata infatti la trasformazione in società benefit nel marzo del 2018, che ha previsto l’adozione della nuova forma societaria secondo la normativa introdotta in Italia nel gennaio 2016 che prevede l’incorporazione nello statuto degli obiettivi di beneficio comune oltre a quelli di profitto.
Oggi AFAM compie un altro importante passo e ottiene la certificazione B Corp che si basa su una valutazione indipendente e oggettiva dell’impatto generato su ambiente e società e attraverso lo strumento del Benefit Impact Assessment (BIA). Nel mondo sono più di 80.000 le aziende che utilizzano il BIA per misurare il proprio impatto economico, sociale e ambientale, ma solo 2.700 sono riuscite a superare la soglia di certificazione.
“Sul mercato del futuro solo le imprese che sapranno coniugare profitto e bene comune potranno vincere le sfide della competizione, creando valore per la società sia sul piano locale che globale. A queste aziende i consumatori accorderanno quella fiducia che oggi è l'unica vera chiave di successo” dichiara Massimo Mercati, Presidente di Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A.
Il Sindaco di Firenze Dario Nardella si congratula per questo riconoscimento: “È un importante passaggio che conferma l’evoluzione in atto delle Farmacie Comunali di Firenze che stanno diventando via via in misura maggiore un punto di riferimento per la città. Le nostre farmacie sono sempre più un centro di servizi socio-assistenziali di base per i cittadini e oltre agli obiettivi aziendali, ovvero profitto e fatturato, perseguono l’interesse pubblico che si traduce nel benessere dei cittadini offrendo loro servizi di qualità”.
Nativa, Country Partner di B Lab per l’Italia, ha affiancato AFAM in questa trasformazione: “Le B Corp rappresentano il riferimento più alto del modello di impresa del XXI secolo. Presto sarà accettato da tutti che un’impresa non può esistere senza una duplice finalità: profitto e impatto positivo su società e ambiente. In attesa che questo avvenga emergono aziende evolute come AFAM. L’Italia si sta distinguendo nel mondo come il paese in cui più rapidamente si sta diffondendo questo modello, proprio perché il profilo di scopo, responsabilità e trasparenza che accomuna le B Corp è già radicato nel DNA di gran parte del tessuto imprenditoriale italiano e aziende come AFAM ne sono un esempio positivo”, Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa

11/03/2019 13.34
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto