Login

MET


Comune di Empoli
Empoli. La letteratura incontro la musica, le parole di Giancarlo Giannini e il sax di Zurzolo
Evento dedicato a Roberto, Simone, Filippo Ramacciotti e Glenda Garzelli, vittime dell’alluvione di Livorno, del settembre 2017. Martedì 19 marzo alle 21 all’Excelsior
La poesia musicale di Marco Zurzolo incontra quella delle parole recitate dal grande Giancarlo Giannini. Il loro è un recital durante il quale la letteratura incontra la musica. Lo spettacolo “Le Parole Note” è in programma sul palco del Teatro Excelsior di Empoli, martedì 19 marzo 2019, alle 21.
L’evento è realizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool.

La serata sarà dedicata al ricordo di Roberto, Simone, Filippo Ramacciotti e Glenda Garzelli, vittime dell’alluvione che ha colpito Livorno all’alba del 10 settembre 2017, da sempre particolarmente sensibili e generosi nei confronti delle iniziative musicali empolesi attraverso l’agenzia Generali che padre e figlio hanno gestito per anni.

Giancarlo Giannini, particolarmente esperto nell’analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico: la donna, l’amore, la passione, il tradimento, la morte, la vita… Il contrastato caleidoscopio dei sentimenti diventa filo conduttore dell’esibizione. Un viaggio nell’universo femminile che rompe i confini geografici e temporali. E così, dal Duecento di Cecco Angiolieri, irriverente cantore della lirica “S’i fossi foco”, lo spettatore viaggia fino ad arrivare alla rotonda e piena sensualità sudamericana di Neruda, passando per il linguaggio amoroso di Salinas e i battiti del cuore di Leopardi che decanta la sua Silvia.

Alle parole, la musica del sassofonista napoletano e del suo quartetto. Giancarlo Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in “atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal Duecento ai giorni nostri. Grandi emozioni, molteplici atmosfere, un unico spettacolo: Le Parole Note.

Martedì 19 Marzo 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior

LE PAROLE NOTE

Giancarlo Giannini voce recitante

Marco Zurzolo Quartet

Marco Zurzolo sax

Aldo Perris contrabbasso

Carlo Fimiani chitarra elettrica

Agostino Mennella batteria



Concerto realizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool

Biglietti

Intero € 20 + diritti prevendita
Ridotto € 16,00 + diritti prevendita per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056
Discofollia – Via del Gelsomino, 45 – Empoli | Tel. 0571/710746
Evolution Jazz Cafè – Piazza Ristori, 16 – Empoli | Tel. 0571 710932
Punti vendita Boxoffice Toscana e Ticketone
Online su Boxoffice Toscana e su Ticketone

CHI E’ GIANCARLO GIANNINI - Studia recitazione all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e si impone sul grande schermo nel 1970 con Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola. Fondamentale è l'incontro con Lina Wertmüller, che lo conduce al successo nazionale e internazionale, facendogli ottenere un Nastro d'argento come miglior attore e una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. Durante la sua lunga carriera ha lavorato con molti dei migliori registi del panorama italiano, tra cui Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi. Nel suo palmarès, oltre ai premi già citati, troviamo tre David di Donatello, due Nastri d'argento e una Targa d'Oro dell'Ente David di Donatello. Ha ricevuto un ulteriore Nastro d'argento come miglior doppiatore maschile nel 1994, per aver prestato la sua voce ad Al Pacino.

CHI E’ MARCO ZURZOLO - Sassofonista e compositore partenopeo, è diplomato in composizione jazz e flauto presso il Conservatorio di Napoli. Nel corso della sua carriera matura esperienze in differenti generi musicali, collaborando con noti artisti italiani e stranieri quali Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Salomon Burkes, Chet Baker, Joe Heredia, Mia Martini, Gino Paoli e Nino Buonocore. Lavora in teatro e in televisione con Roberto De Simone, Luca De Filippo, Enrico Montesano, Peppe e Concetta Barra, Eugenio Bennato, Giancarlo Giannini.

Giancarlo Giannini e il sax di Zurzolo

15/03/2019 10.15
Comune di Empoli


 
 

Google


Vai al contenuto