Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. “Essere campioni è un dettaglio”: al MMAB Paolo Bruschi presenta il suo ultimo libro
Venerdì 22 marzo alle ore 17.45
Venerdì 22 marzo alle ore 17.45 il MMAB ospiterà la presentazione del libro “Essere campioni è un dettaglio - storie dal XX secolo fra sport e società”, edito da Scatole Parlanti nel 2018 e scritto da Paolo Bruschi. Lo scrittore, appassionato di sport e di storia, e collaboratore saltuario de “Il Manifesto”, ci porta ad indagare lo stretto legame che intercorre da sempre tra la storia e gli eventi sportivi, che sono prima di tutto eventi sociali. Dialoga con l'autore Alessandro Marconcini. Introduce la presentazione l'assessore allo sport del Comune di Montelupo, Simone Focardi. L'ingresso è libero.

Il libro “Essere campioni è un dettaglio” ripercorre, attraverso sei aree tematiche, eventi socio-sportivi di indiscutibile interesse: dai calciatori che si sono opposti alle dittature alle battaglie degli atleti afro-americani, passando per le pioniere dello sport femminile e le loro lotte per affermarsi.

Sergio Giuntini, vice-presidente della Società Italiana di Storia dello Sport, scrive così nella stessa prefazione al libro: “Un volume che si serve della narrazione colta per attraversare il Novecento rivisitandolo alla luce della “categoria” sport, della riscoperta non convenzionale dei suoi interpreti noti e meno noti – Alexandre Villeplane, Arvydas Sabonis, Fritz Walter, Nikolai Starostin, Carlos Caszely, Lily Parr, Coppi & Bartali, Ferenc Puskás, Ondina Valla, Fanny Blankers-Koen, Billie Jean King, Althea Gibson, Cassius Clay, Kareem Abdul-Jabbar, Joe DiMaggio – intesi quali simboli di passaggi e situazioni-chiave della storia del secolo scorso. Dalla Grande Guerra a quella Fredda. Dai totalitarismi ai processi di emancipazione della donna. Dalla lotta alla discriminazione razziale ai meccanismi di costruzione della debole identità italiana. Un excursus vivo, coinvolgente, che tuttavia non indulge mai nella pericolosa e fuorviante enfasi retorica,uno dei principali limiti che talvolta inficiano l’attendibilità della storia come narrazione. Bruschi maneggia con cura gli strumenti dello storico, mantenendo sempre la giusta distanza dagli eventi e dai protagonisti raccontati con passione”.

Chi è Paolo Bruschi?
Paolo Bruschi è nato a Firenze e vive a Empoli. È laureato in Scienze Politiche e ha un Master Europeo in Scienze del Lavoro. È socio della Società Italiana di Storia dello Sport e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Collabora saltuariamente con “il manifesto” e anima un blog storico-sportivo dal quale prende il nome questo libro.

21/03/2019 11.52
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto