Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Luoghi da riscoprire e da far rinascere: è la “Toscana dimenticata” a Vinci
Il 5 aprile a Vinci presentazione del libro sui beni storici in stato di abbandono
La “Toscana dimenticata” arriva a Vinci. Venerdì 5 aprile alle ore 21.15 alla Biblioteca Leonardiana si terrà l'evento di presentazione del libro a cura di Aldo Favini, realizzato con la collaborazione degli architetti Alessandro Lassi e Giuseppe Pisacreta ed edito da Editori dell'Acero.

Il volume presenta una parte emblematica di beni storici di rilievo del territorio toscano che volgono in uno stato di abbandono, semi abbandono e, solo in certi casi rari, assai ben conservati ma sconosciuti e nascosti.

Si tratta di una serie di poco meno di 70 beni, suddivisi in 6 ampie tipologie, che vanno dai borghi ai castelli, dalle chiese alle ville, dalle case coloniche ai mulini, alle vecchie fabbriche e ai ponti. Luoghi e opere che rappresentano anche epoche diverse.

Il libro, dunque, vuole essere uno spaccato di Toscana da far rinascere, dal momento che sono molti e notevoli gli esempi di strutture che sono in imminente pericolo di crollo e rovina definitiva. Inoltre, ci sarà spazio anche per parlare dei beni presenti sul territorio di Vinci e del Montalbano che necessitano di essere “salvati”.

Pubblicare una piccola ma emblematica serie di cose da salvare, sostengono coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro, ha anche il fine di stimolare un processo che arrivi a una prossima catalogazione a tappetto dei beni in pericolo per poi far entrare nell'agenda politica la necessità e l'urgenza di attivare azioni di restauro.

Alla presentazione parteciperanno Aldo Favini, Paolo Gennai, Alessandro Lassi, Giuseppe Pisacreta e l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci

04/04/2019 11.08
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto