Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
E’ arrivato a Vinci il messaggio di pace dei bambini di tutto il mondo
Inaugurata ad Anchiano la mostra itinerante con i disegni provenienti da 114 Paesi. La mostra resterà esposta fino al 25 aprile 2019
Ad Anchiano è stata inaugurata "I colori per la pace", la mostra itinerante allestita dall'omonima associazione in supporto al Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema con i disegni sul tema realizzati da bambini provenienti da tutto il mondo.

“L'educazione alla pace è un elemento qualificante per la didattica delle scuole, cerchiamo di tenere sempre alto questo principio - ha detto l'assessore all'Istruzione e alla Pace del Comune di Vinci - Purtroppo gli Stati e la politica continuano a investire nelle nuove tecnologie nel settore della guerra, ma se usassimo lo stesso impegno e risorse per diffondere la pace, vivremmo in un mondo migliore”.

“Abbiamo coinvolto 114 nazioni, grazie all'adesione della Cina di pochi giorni fa - ha spiegato Antonio Giannelli, presidente dell'associazione I colori per la pace - L'obiettivo di questa mostra è di veicolare il messaggio di pace dei bambini del mondo in tutti gli appuntamenti di rilievo a livello nazionale e internazionale. Per questo nel 2019 abbiamo scelto Vinci e Matera. Inoltre, abbiamo incluso anche il messaggio di pace delle donne, che hanno realizzato il tappeto del mondo”.

Durante la giornata i bambini delle scuole di Vinci che hanno partecipato all'inaugurazione hanno potuto ascoltare le testimonianze dirette dei superstiti al drammatico eccidio di Sant'Anna di Stazzema, quando i nazifascisti uccisero 560 civili inermi.

La mostra resterà esposta presso la casa natale di Leonardo ad Anchiano fino al 25 aprile 2019.

04/04/2019 13.13
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto