Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
"YouinEU": 30 flashmob, dirette radio e un sito web per conoscere da vicino le istituzioni europee
Il progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo vede tra i partner Fondazione Sistema Toscana, Controradio, Europe Direct Firenze, Associazione Sharing Europe, Centrale dell’Arte ed è realizzato con il supporto di Regione Toscana. Tra i prossimi flashmob in programma: Lucca il 13 aprile, Siena il 4 maggio, Firenze 9 maggio e Pisa il 18 maggio
30 flashmob, tre per ciascuna provincia toscana, dirette radio e social. Questi gli strumenti con cui prenderà vita “YOUinEU” – Tu in Europa, la campagna cofinanziata dal Parlamento Europeo e nata con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini aumentando la loro sensibilità e conoscenza delle istituzioni democratiche europee in vista dell’appuntamento elettorale europeo del 23-26 maggio 2019. Insieme al Parlamento Europeo - che ha creato per l’occasione il sito stavoltavoto.eu – collaborano all’iniziativa Fondazione Sistema Toscana, Controradio, Europe Direct di Firenze, Associazione Sharing Europe, compagnia teatrale Centrale dell’Arte con il supporto di Regione Toscana.
Il partenariato realizzerà una serie di flashmob su temi specifici (mobilità e trasporti, economia, energia e ambiente, net Neutrality, politica estera e migrazioni) dedicati alle comunità locali e agli studenti, in particolare ai cosiddetti “primi votanti” e i “no voters”, evidenziando cosa concretamente il Parlamento e l’Unione Europea fanno per i territori.
Il primo flashmob dimostrativo intitolato “Siamo tutti im-ballo” si è tenuto il 10 aprile nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. Al centro dell’esibizione il tema dell’inquinamento da plastica e del riciclo. Hanno preso parte alla performance un gruppo di ragazzi e ragazze selezionati nel mese di febbraio tramite call. A guidarli in questa e nelle altre esibizioni artistiche ci sarà Teo Paoli, regista e compositore della Centrale dell’Arte.
Piazze, mercati, università saranno le sedi dei vari flashmob che avranno luogo nelle prossime settimane in tutte le province toscane. Tra le date già definitive c’è Lucca il 13 aprile, Siena il 4 maggio e Pisa il 18 maggio. Tra gli eventi clou il flashmob del 9 maggio a Firenze che si terrà in occasione della Notte Blu, nella giornata in cui si festeggia l’anniversario della “Dichiarazione Schuman” (9 maggio 1950), considerata l’atto costitutivo dell’Unione Europea. Il programma di questa particolare giornata verrà realizzato in collaborazione con Europe Direct Desk e prevederà performance musicali, proiezioni video, dibattiti. L’animazione è affidata a Controradio e a Centrale dell’Arte col supporto di Fondazione Sistema Toscana e degli altri partner.

10/04/2019 14.23
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto