Login

MET


Comune di Scandicci
Scandicci. Ciclopiana, la Giunta ha approvato il progetto definitivo. Parte l'iter per gli espropri
Collegherà Badia a Settimo nel comune di Scandicci con il Girone a Firenze
Ciclopiana della Piana di Settimo, la Giunta ha approvato il progetto definitivo ed ha dichiarato la pubblica utilità dell'opera; l'atto dà il via libera all'iter per gli espropri, necessari a poter procedere con i lavori di realizzazione. Questa rete di piste dedicate ai ciclisti sarà integrata con la Ciclopista, ovvero il sistema ciclabile metropolitano che con un unico percorso in riva sinistra d'Arno collegherà Badia a Settimo nel comune di Scandicci con il Girone a Firenze. A Scandicci la Ciclopista interesserà le zone di via della Nave di Badia, piazza Vittorio Veneto e via di San Lorenzo a Settimo, via San Colombano e via della Comune di Parigi, via della Pieve, via di Porto, via Borgo ai Fossi, via 8 Marzo, viuzzo di Porto e via 1 Maggio.
Lo scorso anno la Giunta Comunale di Scandicci approvò in linea tecnica il progetto di ciclopista assieme al comune id Firenze, in modo tale da poter partecipare ad un bando di finanziamento della Regione Toscana cha ha messo a disposizione i fondi del Por Creo 2014-2020 destinati al “Sostegno ad interventi di mobilità sostenibile - Sistema integrato Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica”; a seguito dell'esito del bando, per la parte dell'opera relativa a Scandicci la quota di finanziamento dell'opera da parte della Regione sarà pari a 373.935 euro, mentre il cofinanziamento dell'intervento a carico dell'Amministrazione Comunale ammonterà a 181.065 euro (l'importo complessivo per l'opera da Scandicci a Firenze ammonta a 1.850.000 euro da quadro economico).
Nel tratto di Scandicci il percorso sarà collegato alla futura Ciclopiana, che a sua volta raggiungerà il sistema di piste e percorsi ciclabili che già uniscono i diversi quartieri del territorio comunale.

In base ad una stima la realizzazione e l’utilizzo della Ciclopista dal Girone a Badia a Settimo comporterà un abbattimento di 1.692 tonnellate annue di anidride carbonica nell’atmosfera.

11/04/2019 11.52
Comune di Scandicci


 
 

Google


Vai al contenuto