Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
CèRAMICA 2019: un bando per selezionare i partecipanti alla mostra mercato
Torna a Montelupo Fiorentino la storica Festa Internazionale della Ceramica, che con quest’anno giunge al suo 27° appuntamento
Logo Montelupo
Tema centrale di questa nuova edizione, fissata per i giorni 21-22-23 giugno 2019, è la lavorazione ceramica “di tutti i colori”: l’unicità dell’elemento cromatico si presta dunque a filo conduttore dell’intera Manifestazione.

Il programma delle iniziative artistiche e degli spettacoli organizzati per Cèramica dal comune di Montelupo e dalla Fondazione Museo Montelupo si sta delineando:

Il centro storico sarà dedicato all’arte contemporanea con una mostra diffusa incentrata sul colore e curata da Matteo Zauli. Con una digressione verso la Prioria di San Lorenzo
Piazza dell’Unione Europea ospita la ceramica di Montelupo nelle sue tante declinazioni: le aziende del territorio, la tradizione della terracotta, la scuola della ceramica, il Centro Ceramico Sperimentale, che ne cura la visione concettuale e anche gli allestimenti
La Villa Medicea dell’Ambrogiana ospiterà installazioni artistiche e sarà sede di incontri e workhop
Il palazzo podestarile è la sede della mostra DI TUTTI I COLORI
Piazza Vittorio Veneto sarà dedicata alle attività per i bambini
Viale Umberto I anche quest’anno sarà dedicato a FORMAE – II Mostra Mercato di Alto Artigianato & Design ceramico, che in contesto interattivo tra assetto cittadino e spazi dedicati ad artisti dell’autoproduzione, propone un mercato contemporaneo di respiro internazionale, assicurando opere di alta qualità artistica.

Per il 2019 l’organizzazione della Mostra Mercato Formae sarà a cura di Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Il bando è rivolto ad aziende artigiane, liberi professionisti ed imprese di produzione di ceramica. Il bando si rivolge principalmente a soggetti giuridici e professionali in possesso di partita IVA; potranno essere valutate eccezioni in caso di progetti contenenti forti caratteri di innovazione, qualità e originalità.

Requisito fondamentale per la partecipazione al progetto è inoltre l’utilizzo della ceramica e la centralità della stessa(con libertà di forme artistiche, tecniche, produttive e stilistiche). È accettata la commistione di altri materiali purché sia presente l’elemento ceramico.

Gli organizzatori mettono a disposizione un massimo di 25 spazi espositivi all’interno della Mostra-Mercato.

Ai Ceramisti/designer selezionati e ammessi saranno riconosciuti i seguenti benefits e contributi economici:

- disponibilità gratuita di uno spazio espositivo omogeneo con il progetto allestitivo della manifestazione, previsto in struttura al coperto con corrente elettrica.

- inclusione del progetto nel programma della manifestazione e nel sito www.festaceramica.it.

- segnaletica di avvicinamento e di visibilità nell’ambito del percorso della manife

stazione coordinata nel progetto generale di Cèramica 2019.

- rimborso economico di euro 60,00 al giorno, per spese di alloggio e vitto sostenute nel periodo dal 21 al 23 giugno 2019, sul territorio di Montelupo e limitrofi, per un massimo di euro 180,00 a espositore

Il bando e la domanda di iscrizione sono scaricabili a questo link
http://toscana.artour.it/wp-content/uploads/2019/04/Bando-della-Mostra.pdf

La scadenza per la presentazione della domanda è il 2 maggio

12/04/2019 13.00
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto