Login

MET


Comune di Certaldo
Certaldo. Cibo e paesaggio: ricette e foto che mettono appetito
Pubblicazione del Consiglio regionale per l’anno del cibo italiano. Libro con foto d’artista e 18 ricette tipiche toscane
Foto d’artista a tema e diciotto ricette tipiche toscane per raccontare il nostro territorio. Questo lo spirito della pubblicazione “arte, cibo e paesaggio – immagini e ricetta toscane”, 224 pagine a colori, appena edito dalla tipografia del Consiglio Regionale della Toscana, realizzato in collaborazione con il Comune di Certaldo.

Tutto nacque un anno fa, nel 2018, dichiarato “Anno del cibo italiano” dal Ministero delle politiche agricole e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Fu un’occasione importante per valorizzare il tema dell’agroalimentare e collegarlo al patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, come veicolo per promuovere la bellezza e la bontà del territorio. Sul tema lavorarono tre gruppi fotografici: il Fotoclub ventiquattro-trentasei di Certaldo, Il Giglio Rosso di Castelfiorentino e l'associazione fotografica FFLLMM di Certaldo, con l’obiettivo di cogliere ogni aspetto del nostro potenziale enogastronomico; valorizzando tutti questi ingredienti e realizzando immagini emozionanti per sottolineare il legame profondo con la nostra identità territoriale. Importante per la realizzazione fu anche il lavorio di segreteria organizzativa di Promocultura.

Gli scatti furono esposti in mostra nel 2018 nell’ambito della terza edizione del Festival “Il bello del Libro” e, una volta terminato il percorso espositivo, l’assessorato alla cultura di Certaldo insieme ai fotografi si è dato l’obiettivo di realizzare questo volume a coronamento di un’esperienza e per condividerla e ringraziare il lavoro attento, dedicato e appassionato dei protagonisti.

Il progetto è stato poi accolto dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana che lo ha condiviso e supportato per giungere alla pubblicazione di questo volume, che vuole essere un contributo, un omaggio che queste terre offrono al Paese sul tema del cibo, legato indissolubilmente al paesaggio, alla storia e alla cultura.

15/04/2019 12.46
Comune di Certaldo


 
 

Google


Vai al contenuto