Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Inaugurato “Fuoriclasse”, prologo alla quinta edizione di Mugello da Fiaba nel segno di Leonardo da Vinci
Tanti appuntamenti da non perdere
MDF


Sono stati inaugurati stamani a Villa Pecori, i laboratori Fuoriclasse che fanno da suggestivo prologo alla quinta edizione di Mugello da Fiaba, unico e originale festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi in programma a Borgo San Lorenzo fino al 12 maggio prossimi e che giovedì alle 18 avrà il vero e proprio taglio del nastro. Numeri importanti quelli dell’edizione 2019, fra i quali spiccano gli oltre mille studenti che partecipano ai laboratori le cui prenotazioni sono state esaurite in pochissimi giorni. La manifestazione si è aperta con l’intervento dei bambini della scuola Collodi, vestiti da bruchi e farfalla e col coro dei ragazzi delle scuole medie guidato da Marilisa Cantini. Grande partecipazione dei preziosi ragazzi del Chino Chini e di Convoi che hanno realizzato una speciale camera oscura che è diventata l’attrazione della mattina e già aperta la casa di Archimede con tante attività ludiche.
Tema di questa quinta edizione e filo conduttore di tutto il festival sarà Che idea, ragazzi! dedicato al genio, alla creatività, alle idee che hanno cambiato la storia del mondo ma anche al genio che è in ognuno di noi. E parlando di geni non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci. A lui è dedicata una vera e propria “palestra allena-mente” a cura del Ludomastro per eccellenza, Carlo Carzan per la prima volta in Toscana con le sue attività ludiche e creative per Editoriale La Scienza. E poi ancora omaggio a Galileo Galilei, Guttenberg ai fratelli Lumiere e spazio alle piccole invenzioni e scoperte che rendono più facile la vita di tutti i giorni. La novità di quest’anno è sicuramente la prima edizione del Palio di San Lorenzo Junior: bambini dei vari rioni si sfideranno in gare tipiche del Palio borghigiano in un clima di festa e sana competizione. Vanno sottolineati i partner ludici Creativamente e Giochi Briosi che ci porteranno nel magico mondo dei Creagami e dei Giochi da tavolo personalizzati. Come per le edizioni passate non mancheranno i concorsi: torna lo Scrittoio da fiaba, concorso letterario alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione culturale Lo Scrittoio, mentre sabato verranno premiati i vincitori del Concorso di poesia “Margherita Guidacci” organizzato dal Rotary Club Mugello.
Il festival, per celebrare al meglio il primo lustro, vivrà tre momenti di festa (venerdi e sabato sera, domenica pomeriggio a conclusione) e vede confermare ancora una volta, domenica 12, l’iniziativa Stalle aperte con Mukki. Da Mugello da Fiaba sarà possibile prendere le navette per il giro delle stalle e poi pranzare nel parco della villa, con un suggestivo e gustoso picnic realizzato grazie a Mukki e con il quale dare una mano anche alla Fondazione Meyer. L’ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale proposta fanno di Mugello da Fiaba un polo di attrazione per famiglie, con i grandi che diventano non semplici accompagnatori o spettatori, ma divertiti protagonisti e parte attiva. Grande soddisfazione dunque per gli organizzatori del Festival ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco, e che si avvale della direzione artistica di Serena Pinzani fin dalla sua prima edizione.

(Nota a cura dell'Ufficio Stampa di Mugello da Fiaba)

07/05/2019 16.38
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto