Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Sabato 11 maggio giornata dedicata a Cosimo I de’Medici. Rievocazione a Firenze con la partecipazione di nobili e dame di Cerreto Guidi
La rievocazione, dedicata a Cosimo I de’ Medici nel Cinquecentenario della nascita, è organizzata dal Comune di Firenze, ma si avvarrà, tra gli altri, della collaborazione del gruppo di rievocazioni storiche del Palio del Cerro di Cerreto Guidi, i cui figuranti interpreteranno la corte che accompagnerà la coppia ducale nella sfilata
Sabato 11 maggio 2019 sarà una giornata speciale, dedicata a Cosimo I de’ Medici, il Primo Granduca di Toscana, del quale ricorre quest’anno il Cinquecentenario della nascita. A Firenze avrà luogo una suggestiva rievocazione storica per ricordare il trasferimento della corte ducale da Palazzo Medici al Palazzo della Signoria, avvenuto il 15 maggio 1539, che segnò simbolicamente il pieno dispiegarsi del potere del giovane principe.

L’evento, patrocinato dall’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche, è organizzato dal Comune di Firenze, il MUS.E ed il Corteo del Calcio Storico Fiorentino, che si è avvalso della collaborazione di alcuni dei principali gruppi di rievocazioni storiche del territorio, tra i quali quello del Palio del Cerro di Cerreto Guidi, i cui figuranti avranno l’onore, insieme a quelli della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, di interpretare la corte di alto rango, che accompagnerà la coppia ducale nella sfilata.
Oltre duecento figuranti sfileranno così per le vie di Firenze.
Dopo la cerimonia dell’accoglienza nel cortile di Palazzo Medici, alle 17,45 il corteo muoverà verso Piazza della Signoria, attraverso Via Cavour, Via Martelli, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli. In Piazza della Signoria si svolgerà, alla presenza del Sindaco e delle autorità, la Cerimonia degli Onori e del Saluto alla Coppia Ducale.

08/05/2019 9.32
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto