Login

MET


Comune di Fucecchio
Modernità, innovazione e tecnologia: all’Istituto Checchi di Fucecchio si inaugurano i laboratori di progettazione e artigianale calzaturiero
Saranno a supporto del nuovo indirizzo di studi “Industria e artigianato per il Made in Italy”. La scuola sempre più vicina alle esigenze formative e produttive del territorio
Sabato 11 Maggio alle ore 16, presso la sede dell’Istituto superiore Checchi di Fucecchio, in Piazza Vittorio Veneto, saranno inaugurati il Laboratorio CAD progettazione e il laboratorio artigianale calzaturiero, realizzati il primo con i fondi strutturali PON 10.8.1B2FESR-PON-TO-2018-23 “Fashion CAD”, e il secondo in collaborazione con il Consorzio Toscano Manifatture e Pratika Group.

L’Istituto, che si è sempre distinto per l’attenzione ad investimenti orientati alla promozione di metodi di apprendimento e tecnologie all’avanguardia, ha promosso la realizzazione di questi laboratori innovativi, intesi come spazi con arredi e attrezzature di ultima generazione, in grado di accompagnare gli alunni nell’inserimento nel mondo del lavoro in armonia con gli obiettivi europei, puntando su modernità, innovazione e tecnologia. Presso la sede di Piazza Vittorio Veneto è infatti attivo il nuovo indirizzo di studi “Industria e artigianato per il Made in Italy”, finalizzato ad operare e attivare le competenze degli alunni nell’ambito dei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e realizzazione dei prodotti industriali e artigianali, nonché alla loro ideazione e progettazione, formazione nata per soddisfare le esigenze e le richieste del territorio.

In occasione dell’inaugurazione saranno anche consegnati i costumi storici, realizzati dagli studenti, all’Associazione Borgo Pontormese e alla Nobile Contrada Porta Raimonda. La Dirigente scolastica prof.ssa Barbara Zari auspica un’ampia partecipazione all’evento da parte degli studenti, dei loro genitori, dei docenti e della cittadinanza tutta e ringrazia coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo traguardo così importante, in particolare il personale ATA della segreteria dell’Istituto, POTECO nella persona del prof. Domenico Castiello, il dott. Gianluca Papini del Consorzio Toscana Manifatture, Pratika Group per l’indispensabile contributo, l’Amministrazione comunale per il significativo e costante supporto al progetto, l’Ufficio scolastico regionale per la preziosa presenza del direttore dott. Ernesto Pellecchia. Un sentito ringraziamento va anche ai docenti dell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”, al referente di indirizzo prof.ssa Rossella Mangini e alle esperte esterne Letizia Borghini e Angela Corsani.

Alla fine dell’inaugurazione ai partecipanti sarà offerto un rinfresco grazie alla gentile disponibilità della sezione soci Coop di Fucecchio e del panificio L’Acquacheta.

09/05/2019 13.45
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto