Login

MET


Comune di Fucecchio
Fuorimoda. Perché la fotografia di moda non esiste
Al Palazzo delle Arti di Fucecchio le fotografie di Luca Palatresi. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 18
Sabato 11 maggio alle ore 18 al Palazzo delle Arti di Fucecchio (Piazza Vittorio Veneto) vernissage della mostra fotografica “Fuorimoda” di Luca Palatresi.

Ex presidente del Fucecchio Fotoclub nonché fondatore del festival FOFU, che negli anni ha richiamato a Fucecchio artisti di fama internazionale, Palatresi torna ad esporre nella propria città e attraverso 60 stampe e le relative didascalie svela i retroscena e gli aneddoti di quasi 20 anni di set di un fotografo di moda.

“A 17 anni – racconta Palatresi - ho incontrato la fotografia e dal 2002 ho deciso di farla diventare il mio lavoro. Sono un fotografo di moda ma, a pensarci bene, non faccio fotografie di moda. Ho scelto sessanta immagini, fotografie che ho fatto per altri, ma che piacessero a me. Sono dei souvenir. Pezzi di un viaggio compiuto, bene o male, sempre con un occhio chiuso e l’altro a cercare qualcosa di bello. La mostra si chiama Fuorimoda, perché la fotografia di moda non esiste. Esistono le persone, i paesaggi, le cose...e i momenti, che sembrano dare a tutto un senso anche quando il tempo si ferma”.

Si tratta quindi di scatti mai pubblicati ma che raccontano storie, spesso più di quelli selezionati per le campagne pubblicitarie. Quella di Palatresi è una mostra appassionante, dedicata al bello e alla leggerezza che trova spazio al Palazzo delle Arti grazie alla proposta dell’assessorato alla cultura di Fucecchio. Una proposta che Luca Palatresi ha accolto con entusiasmo. E’ il classico esempio di un artista e di un professionista che si afferma fuori dalla propria città ma che grazie ad un ritrovato fermento culturale e alla nascita di nuovi spazi espositivi ha l’opportunità di tornare ‘profeta in patria’.

L’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

10/05/2019 11.33
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto