Login

MET


Comune di Empoli
Empoli: Giro d’Italia, domenica 12 e lunedì 13 maggio divieto di sosta dalle ore 8
Appello per controllare gli orari dei divieti di sosta e transito. Lunedì 13, dalle 10.50, la carovana rosa si fermerà in Piazza della Vittoria
Mentre si stanno ultimando, proprio in queste ore gli allestimenti sulle strade del centro di Empoli che vedranno il passaggio del Giro d’Italia domenica 12 e lunedì 13 maggio, arriva una importante modifica all’ordinanza che modifica la viabilità: domenica il divieto di sosta sulle strade interessate è stato anticipato alle ore 8.

Con questa novità arriva anche un appello importante da parte dell'amministrazione comunale e dell’organizzazione del Giro d’Italia: si raccomanda alla cittadinanza e a coloro che arriveranno a Empoli nei due giorni interessati dal passaggio della corsa ciclistica di prendere in considerazione le informazioni divulgate in questi giorni con l’obiettivo di limitare i possibili disagi derivanti dalla chiusura delle strade.
Si consiglia anche di limitare gli spostamenti negli orari e nei percorsi interessati, facendo attenzione ai cartelli di divieto di sosta presenti.
Si ricorda che le auto presenti lungo il percorso nelle aree dove vige il divieto di sosta saranno obbligatoriamente rimosse.

Va sottolineato che dal momento dell’orario di inizio del divieto di transito anche le auto parcheggiate in aree private non potranno entrare all’interno del percorso.
Per spostarsi da una parte all’altra della città (Est/Ovest) nelle ore di passaggio del Giro si consiglia di utilizzare domenica la superstrada FiPiLi attraverso i tre svincoli cittadini, lunedì oltre alla superstrada anche la nuova Circonvallazione Sud Carraia-Empoli Centro.
EMPOLI in ROSA – Intanto il monumento di Piazza della Vittoria è stato illuminato da un fascio di luce rosa. Grazie a una collaborazione fra Associazione Centro Storico, Confesercenti e amministrazione comunale, le strade del centro, dal ponte sull’Arno fino a Via Roma sono addobbate di rosa. Non solo, grazie ai volontari del Circolo Arci, anche il passaggio lungo la 429 a Fontanella sarà salutato da addobbi in rosa.
Lunedì, inoltre, dalle 10.50, la carovana rosa si fermerà per una mezz’ora in Piazza della Vittoria.

PERCORSO-ORARI-CHIUSURE
DOMENICA 12 MAGGIO, da BOLOGNA a FUCECCHIO –
La seconda tappa, quella di domenica, passerà da Ginestra Fiorentina, quindi attraverserà Montespertoli, scenderà a Martignana, attraverserà Empoli fra le 15.30 e le 16 per poi dirigersi a Sovigliana. Al ponte sull’Arno si andrà verso Limite sull’Arno e poi su in salita verso la frazione di Castra, poi discesa verso Vitolini, Vinci, rotta verso Lamporecchio, Cerreto Guidi e arrivo a Fucecchio.

LUNEDÌ 13 MAGGIO, da VINCI a ORBETELLO –
Nella tappa di lunedì, con partenza da Vinci, si passerà di nuovo da Empoli verso le 12.30, poi la corsa percorrerà parte della strada regionale 429 in direzione di Castelfiorentino, attraverserà il centro per poi salire le colline toccando Montaione e Gambassi Terme, quindi Certaldo; a quel punto, proseguendo sulla 429, la carovana entrerà nella provincia di Siena, toccando Poggibonsi, Colle Val d’Elsa fino ad arrivare poi in Maremma e a Orbetello.

- VIABILITÀ -
Su tutto il tracciato che verrà percorso dal Giro d’Italia ci sarà il divieto di sosta con rimozione dei veicoli fino al termine del passaggio della carovana; tutte le strade saranno interessate da un divieto di transito con qualsiasi mezzo, motorizzato o ciclabile. Si invitano tutti i cittadini a controllare il tracciato ed a pianificare i propri spostamenti tenendo conto dei provvedimenti presi con ordinanza, considerando comunque che nelle due giornate la superstrada Fi-Pi-Li può essere usata come percorso alternativo utilizzando gli svincoli cittadini.

Per domenica 12 maggio (passaggio dei ciclisti previsto intorno alle 15.30) ecco i provvedimenti di viabilità:
Divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, dalle ore 8:00 (è stata quindi anticipata) fino al termine della manifestazione e Divieto di Transito a tutti i veicoli dalle ore 13:30 circa e fino al termine della manifestazione (passaggio del veicolo di ‘fine corsa’), nelle strade interessate dalla corsa ciclistica, di seguito dettagliate: rotatoria di Via dei Cappuccini, Via dei Cappuccini, Viale San Martino, Piazza Don Minzoni, Viale Palestro, Via Curtatone e Montanara, piazza della Vittoria, Via F.lli Rosselli, Via Bonistalli, Piazza Gramsci, Via Salvagnoli, Via Pievano Rolando, Piazza Guido Guerra, Viale Battisti, rotatoria-Alcide de Gasperi.

Per lunedì 13 maggio (passaggio dei ciclisti previsto intorno alle 12.30) ecco i provvedimenti di viabilità:
Divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, dalle ore 8:00 fino al termine della manifestazione e Divieto di Transito a tutti i veicoli dalle ore 10:00 circa e fino al termine della manifestazione (passaggio del veicolo di ‘fine corsa’), nelle strade interessate dalla corsa ciclistica, di seguito dettagliate: rotatoria ponte De Gasperi, Viale Battisti, Piazza Guido Guerra, Via Pievano Rolando, Via Battifolle, Piazza della Vittoria, Piazza Don Minzoni, Via Roma, Via Verdi, Via Mario Fabiani, Viale IV Novembre, Via Carraia, Via del Terrafino, Via di Monteboro, complanare di Brusciana fino a rotatoria SR 429.

10/05/2019 12.22
Comune di Empoli


 
 

Google


Vai al contenuto