Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Mostra dell'artista Franco Fossi a Cerreto Guidi
Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, all’interno delle Celebrazioni Leonardiane, l’inedita mostra diffusa dell’artista Franco Fossi dal titolo “Ossessione. Direzione Gioconda”, attraverserà gli undici comuni dell’Empolese Valdelsa, in undici diverse declinazioni.
Secondo appuntamento: domenica 19 maggio presso il MuMeLoc di Cerreto Guidi.
Dopo la retrospettiva di Palazzo Pretorio a Certaldo, la seconda tappa della mostra diffusa “Ossessione. Direzione Gioconda” a Cerreto Guidi, offrirà agli spettatori la possibilità di addentrarsi all’interno di un particolare e inedito ciclo della produzione di Franco Fossi.

Le "Plaquer di Dio" raccoglie una serie di opere eseguite tra il 1982 e il 1983 in cui la Gioconda diviene portatrice di un messaggio che dal passato si protrae a ciò che l’artista definisce il "futuribile".

Tema centrale dell’esposizione sarà l’importanza della Memoria come evoluzione del Tempo e dell’Uomo: le opere dialogheranno con la mission del Museo della Memoria Locale in uno stretto e dinamico gioco di rimandi concettuali e tematici fra ciò che è, è stato e sarà.
Il Sindaco di Cerreto Guidi esprime soddisfazione per il fatto che un artista di riconosciuta fama come Franco Fossi possa essere apprezzato in una mostra che a Cerreto Guidi resterà visibile fino al 30 novembre. Per Il Sindaco l’approfondimento dell’opera di Franco Fossi sarà un modo per favorire la conoscenza e l’avvicinamento a Leonardo che l’Amministrazione comunale ha scelto di omaggiare con numerosi eventi ed iniziative.
In riferimento alle opere esposte a Cerreto Guidi, l’artista Franco Fossi afferma: “la mia embrionale idea di placca è sorta dalle targhe montate sul frontale delle antenne Sonda Pioneer 10 e 11, lanciate nel 1972 e 1973 e poi continuate nei numerosi programmi spaziali come Voyager 1 e 2, lanciate nel 1977, targhe che diventeranno disco registrato con immagini e suoni (nel programma Voyager Golden Record) realizzati per una presupposta comunicazione extraterrestre.”.
La mostra di Franco Fossi, allestita al Museo della Memoria Locale, è curata da Laura Monaldi:
"In questa serie di opere la Monna Lisa veste i panni di una placca messaggera capace di sorvolare le dimensioni e di creare collegamenti. La placca ideata da Franco Fossi traduce visivamente un linguaggio "cibernetico" che mette in comunicazione mondi diversi, in spazi diversi e in tempi diversi: la sintesi annulla le distanze e si fa portatrice di un messaggio veicolare, in cui è possibile incidere di volta in volta altri messaggi e con lo stesso procedimento penetrare il futuro".
Un particolare ringraziamento al Comitato scientifico che ha accolto la proposta di una mostra artistica nell’anno delle Celebrazioni e, per la fattiva collaborazione e supporto, a Formitalia - Mirabili Arte d’Abitare che ha messo a disposizione del progetto espositivo la collezione delle opere e delle sculture di Franco Fossi.
L’inaugurazione della mostra è prevista, alla presenza del Sindaco di Cerreto Guidi, per domenica 19 maggio alle ore 17.00. La mostra rimarrà visibile fino al prossimo 30 novembre. Le installazioni multimediali sono curate da Project Italia
Franco Fossi
Ossessione Direzione Gioconda
a cura di Laura Monaldi
Cerreto Guidi, MuMeLoc
Piazza Dante Desideri 19 maggio - 30 novembre 2019
Aperta Martedi, Mercoledì e Venerdì ore 16-19
Inaugurazione Domenica 19 maggio 2019 ore 17.00
Evento organizzato e promosso dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Con il Patrocinio di Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci Regione Toscana Città Metropolitana di Firenze

16/05/2019 9.54
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto