Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Giornata di eventi per le Celebrazioni Leonardiane fra Cerreto Guidi e Vinci
Le iniziative sono in programma domenica 2 giugno
Sarà una giornata ricca di iniziative quella in calendario domenica 2 giugno 2019. Tra Cerreto Guidi e Vinci si svolgeranno importanti eventi.

Le Bandiere incontrano Leonardo- L' Associazione Storico Culturale Caracosta, in collaborazione con i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci, per rendere omaggio a Leonardo in occasione delle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte, organizza un evento nella Città del Genio.

Si tratta di un Corteo Storico formato da sette Gruppi di Musici e Sbandieratori che accompagneranno il Maestro dando prova della loro abilità, creando diverse coreografie, anche di insieme, allietando, al suono di tamburi e chiarine, chi si troverà a passeggiare in un giorno di festa per le vie di Vinci. Inizio alle ore 10 da Piazza della Libertà. Tre di questi Gruppi provengono da Cerreto Guidi: Le Fiamme di Caracosta, la Contrada di Porta Fiorentina e quella di Porta Santa Maria al Pozzolo; altri tre da Fucecchio: la Nobile Contrada di Sant'Andrea, la Contrada di San Pierino e la Contrada Capitana Porta Raimonda; infine da Firenze gli Sbandieratori della Signoria.

Cosimo nelle Terre del Maestro Lionardo- La Contrada di Porta al Palagio, con il patrocinio dei Comuni di Cerreto Guidi e Vinci, organizza l’iniziativa che, inclusa nel progetto Leonardo 2019, si avvale della collaborazione dell’Associazione Montalbano Domani e del Polo Museale della Toscana, con il contributo della Fondazione CR Firenze. Il ritrovo è previsto alle 8.00 di domenica 2 giugno di fronte al Municipio di Cerreto Guidi, dove sarà effettuata la registrazione dei partecipanti. Successivamente gli iscritti verranno accompagnati all’inizio del percorso tramite navetta (bus o pulmino compreso nella quota di iscrizione).

La camminata di 7 km partirà dall’abitato di Vinci, proseguendo tra aneddoti storici, incontri a sorpresa e sfiziosi banchetti con prodotti locali, fino a Cerreto Guidi dove nello splendido scenario della Villa Medicea si terrà il pranzo rinascimentale. Per tutta la giornata ci sarà intrattenimento con musica, rime e figuranti; il tutto con le meravigliose scalinate del Buontalenti come sfondo.

Gara di Balestra Antica Manesca- Durante la giornata e di fatto inclusa nel ricco programma di “Cosimo nelle Terre del Maestro Lionardo”, si terrà nella piazza del Palio, il IX° torneo nazionale dei balestrieri “Cosimo I de’ Medici”-Memorial Mauro Masini- XV° Memorial Piero Cerri. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, si avvale della collaborazione della Pro Loco, con il supporto della Compagnia dei Balestrieri.

Il torneo si terrà in orario 9.30-12.30 e 16.00-18.00.

Le iniziative vedranno la partecipazione delle autorità con in testa i Sindaci di Cerreto Guidi e di Vinci, Simona Rossetti e Giuseppe Torchia.

Locandina evento Cosimo

30/05/2019 15.33
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto