Login

MET


Comune di Fucecchio
E.STA.a.TE! Centri estivi per ragazzi dagli 11 ai 16 anni con l'Informagiovani del Comune di Fucecchio
Il Centro Giovani Sottosopra e l’Informagiovani del Comune di Fucecchio quest’anno si fanno in quattro
Sono addirittura quattro le proposte di centro estivo pensate per tutti i ragazzi dagli 11 ai 16 anni per svolgere un periodo di attività all’insegna del divertimento e dello stare insieme.
Quattro centri estivi al costo di 15 euro settimanali che spaziano dalle arti circensi alla conoscenza del territorio fino all’incontro con le arti del teatro e della musica: quattro opportunità il cui obiettivo principale è quello di offrire l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, favorendo la libera esperienza, la partecipazione, la cooperazione e il rispetto reciproco tra i ragazzi.

Si parte con UNA SETTIMANA DA PADULANO dal 17 al 22 Giugno dalle 8,30 alle 12,30 presso il Casotto del Sordo a Massarella dove i ragazzi saranno guidati dai volontari dell’Associazione Il Padule in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni padulane: laboratori di intreccio di erbe palustri, lezioni di navigazione sulle imbarcazioni tipiche, momenti di pesca con gli strumenti tipici autoprodotti e attività ambientali come il birdwatching e la raccolta del sarello per la creazione del canniccio, che sarà illustrata attraverso la visita in una azienda del territorio.

Si prosegue dal 24 al 29 Giugno dalle 9,30 alle 12,30 presso l’auditorium La Tinaia nel Parco Corsini di Fucecchio con SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, in collaborazione con l'Associazione Riddadarte, un laboratorio di natura teatrale in cui i partecipanti lavoreranno sulla creazione di una piece teatrale in modo molto personale. Grazie alla presenza degli operatori sia teatrali ma soprattutto del centro giovani si partirà dalle proprie emozioni e dalla propria fantasia per dare libero sfogo ad una storia da mettere in scena.

Dal 1 al 5 Luglio seconda tappa di UNA SETTIMANA DA PADULANO, laboratorio settimanale dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con la possibilità in questa settimana di Luglio di usufruire del trasporto con il pulmino che partirà dalle ore 8.15 presso Piazza La Vergine per farvi ritorno alle ore 13.00.

Infine sempre dal 1 al 5 Luglio dalla collaborazione con l'Associazione CircoRibalta si terrà 1...2...3...Circo!, laboratorio circense settimanale dalle ore 9.30 alle ore 12,30 presso l'Auditorium La Tinaia in cui i partecipanti lavoreranno sulle arti circensi, imparando a giocare con clave e nastri, a camminare sul filo e a muoversi da trapezisti per giungere ad inscenare lo spettacolo finale.

Dal 8 Luglio al 27 Luglio in forma gratuita le attività del Sottosopra Centro giovani saranno ampliate anche in orario mattutino dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in aggiunta a quelle pomeridiane per proporre attività ad hoc in modalità outdoor: dalla gita sulla Via Francigena, alla biciclettata scoprendo le colline di Fucecchio ai molti tornei sportivi.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ENTRO IL 12 GIUGNO con la quota di iscrizione pari a 15 euro per ogni laboratorio presso sportello Informagiovani di Fucecchio, Piazza La Vergine21 a cui è comunque consigliato rivolgersi per avere tutte le informazioni su costi e modalità di realizzazione allo 0571-23331.

07/06/2019 12.40
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto