Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sport e vita: fisioterapia sul Dragon Boat, settimo compleanno per le ‘dragonesse’
Tra Limite sull’Arno e Vinci, sabato 22 e domenica 23 giugno, due giornate di eventi, presentate in Consiglio regionale, per ricordare che il tumore al seno si può sconfiggere. Enrico Sostegni: “Idea nata nel 2012 con il dottor Claudio Caponi e la storica società Canottieri Limite”
Sport, cultura e salute, sabato 22 e domenica 23 giugno, tra Limite sull’Arno e Vinci, con le Astro Dragon Ladies, donne, operate di tumore al seno, che fanno fisioterapia a bordo del dragon boat. L’imbarcazione che accoglie le “dragonesse” impegnate a pagaiare al ritmo scandito del tamburino e guidate dal timoniere a poppa, misura oltre 12 metri ed ha testa e coda a forma di drago.

“Quest’anno festeggiano il settimo compleanno, l’iniziativa è partita nel 2012 – ha ricordato il consigliere regionale Enrico Sostegni, allora sindaco di Capraia e Limite – insieme al dottor Claudio Caponi e alla storica società Canottieri Limite” che ospita le atlete nella struttura di Limite sull'Arno, in località La Mollaia. “La festa – ha aggiunto Sostegni – sarà un’ulteriore occasione per divulgare il messaggio che il cancro al seno si può vincere”. In questi anni le atlete hanno pagaiato su fiumi, laghi e mare. L’ultima fatica, domenica scorsa, a Formia al Trofeo “Le Sirene di Ulisse” dove, nella loro prima gara in mare, hanno vinto la medaglia d’oro. Paolo Scardigli, presidente Astro tra le varie attività dell’associazione ha ricordato l’ultima nata, “l’ambulatorio di oncologia estetica al San Giuseppe per le donne che hanno subito questo tipo di interventi”.

A parlare della due giorni, Franca Criseo, la referente Astro del gruppo Dragon Ladies. Il 22 le ‘dragonesse’ saranno a Vinci in piazza Guazzesi dove per rendere omaggio al grande Leonardo, ne leggeranno storie e novelle. Il 23 invece, sarà interamente dedicato allo sport e al divertimento ai canottieri a Limite sull’Arno con gare di dragon boat. Al termine delle regate ci sarà la cerimonia dei fiori in memoria delle donne che non sono riuscite a sconfiggere la malattia.

Alle gare in Arno prenderanno parte, a dimostrazione del sostegno al progetto, anche i primi cittadini dei comuni di Capraia e Limite, Empoli, Montelupo Fiorentino, Vinci. Saranno in barca a pagaiare nella sezione supporters l’onorevole Dario Parrini, Giuseppe Torchia sindaco di Vinci, Adolfo Bellucci assessore del comune di Empoli, Paolo Masetti sindaco di Montelupo Fiorentino, Rosanna Gallerini assessore sanità e politiche sociali di Capraia e Limite ed Enrico Sostegni. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche i vicesindaci di Capraia e Limite Paolo Giuntini e di Vinci Sara Iallorenzi e, sempre del comune di Capraia e Limite, l’assessore Angela Centi.
Dragon boat (foto da sport donna)

Dragon boat (foto da sport donna)

19/06/2019 14.33
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto