Comune di Fucecchio
Marco Damilano apre la prima Summer School di giornalismo internazionale alla Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio
Lunedì 8 luglio, alle ore 14,30 l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio
Lunedì prossimo, 8 luglio, alle ore 14,30 ha inizio, presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, la Summer School di giornalismo internazionale con l’intervento di Marco Damilano che terrà una relazione sul tema “Le sfide del giornalismo: tra social media e limitazioni alla libertà di espressione”. Questo primo incontro è aperto al pubblico, mentre i successivi, escluso l’ultimo, previsto per sabato 13 luglio, sono riservati agli iscritti. Coloro che fossero interessati a partecipare ai due incontri aperti al pubblico sono invitati a prenotarsi scrivendo a info@fondazionmontanelli.it. Il programma completo della Summer School è disponibile sul sito della Fondazione Montanelli Bassi (www.fondazionemontanelli.it).
La Scuola è rivolta a studenti e a chi è già avviato alla professione giornalistica e si svolgerà per la durata di una settimana sia di mattina che di pomeriggio avendo come tema il giornalismo internazionale, spesso lasciato in secondo piano nella pubblicistica italiana. Gli incontri si terranno dall’8 al 13 luglio, con lezioni e discussioni e con la partecipazione di esperti – docenti universitari e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni. Porre le basi per conoscere le realtà locali e sviluppare le competenze nella gestione delle informazioni costituiscono gli obiettivi principali di questa introduzione a una professione che – come diceva Montanelli – “… può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna faticare molto…” tanto più nel mondo attuale, segnato da profondi cambiamenti nella formazione e nella comunicazione delle notizie.
Il pubblico potrà partecipare anche all’ultimo incontro che si svolgerà sabato 13 luglio dalle ore 9,30 sul tema “L’Italia vista da fuori” con la partecipazione di Eric Jozsef giornalista di Libération e di Patricia Thomas dell’Associated Press, modererà Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

02/07/2019 11.24
Comune di Fucecchio