Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
Estate Montaionese
Nella magica cornice della Gerusalemme di San Vivaldo si esibirà il complesso CELLOFAN
Nell’ambito dell’Estate Montaionese, all’interno di “Classica”, l’ormai tradizionale e imperdibile ciclo di concerti
rassegna di musica classica nei luoghi storici di Montaione e Gambassi Terme a cura dell’Ort – Orchestra della Regione Toscana, si terrà il prossimo concerto.

CELLOFAN
Ensemble
Nella magica cornice della Gerusalemme di San Vivaldo si esibirà il complesso CELLOFAN. L’atmosfera sarà resa frizzante dalle note della suite per Cello e Jazz Piano Trio di C. Bolling. Con Luca Provenzani al violoncello, Amerigo Bernardi al contrabbasso, Fabiana Barbini al pianoforte e Roberto Bichi alla batteria.

Programma
CLAUDE BOLLING
(Cannes 1930)
Suite per Violoncello e Piano Jazz Trio (1984)
Baroque in Rhythm Concertante
Galop Ballade Romantique Cello Fan
durata 50 minuti circa
Luca Provenzani – violoncello, Amerigo Bernardi – contrabbasso, Fabiana Barbini – pianoforte, Roberto Bichi - batteria
Claude Bolling

Il geniale jazzista francese Claude Bolling è noto al mondo oltre che per il suo precoce talento, anche per le straordinarie collaborazioni intessute nell’arco della sua vita, che lo hanno portato ad abbracciare nei suoi quasi 90 anni i più grandi musicisti sia del mondo del jazz che della classica.
Ha lavorato con jazzisti - due fra tutti - Duke Ellington e Oscar Peterson, e musicisti classici quali Pinchas Zuckerman, James Galway, Jeanne Pierre Rampal. Da questi incredibili incontri sono nate altrettante geniali composizioni, che uniscono i diversi stili in una sola opera, mescolando spesso il jazz con la classica in un susseguirsi di note.
Una delle collaborazioni più importanti è stata con il violoncellista americano Yo- Yo Ma che ha dato l’idea per creare il brano protagonista del concerto, la “Suite for Cello & Jazz Piano Trio”, un’opera ricchissima, della durata di quasi un’ora, che appassiona l’ascoltatore per le sue variopinte suggestioni. ll primo movimento, Baroque, inizia in stile baroccheggiante e sfocia in un vitale ed entusiasmante brano jazzistico. Allo stesso modo, si passa dalle tinte “da caffè degli anni 30” della Ballade ai colori che ricordano Rachmaninoff del Romantique, finendo con incredibile energia ed entusiasmo.
Luca Provenzani
Vincitore della selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994, eseguendo il concerto di Camille Saint-Saëns, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo (concerto di Dvorák) ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Insegna violoncello presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Amerigo Bernardi
Si diploma presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze col M. L. Lanzilotta. Giovane vulcanico talento, e’ attivo in numerose formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Collabora come Primo Contrabbasso con l’Orch.del Maggio Musicale Fiorentino,con l’Orch. Symphonica A.Toscanini di Parma, con la Mahler Chamber Orchestra.
Fabiana Barbini
Insegna pianoforte presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino e la scuola “Schumann” di Figline Valdarno e ha collaborato come pianista accompagnatrice dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ direttrice dei Corsi di musica “Le Sette Note” di Arezzo. Attualmente è docente di Musica da Camera presso la Scuola Comunale Bellini di Pistoia. Collabora stabilmente come pianista da camera e in orchestra con l’O.R.T con la quale ha effettuato tournèe in Argentina, Cile, Uruguay.
Roberto Bichi
Collabora in numerosi concerti come percussionista-batterista fin dai primi anni novanta all’interno delle varie strutture teatrali quali: Maggio musicale fiorentino, Teatro alla scala, Orchestra Rai Torino, Teatro Verdi Pisa, e collabora con compositori e direttori come Ennio Morricone, Zubin Mehta, Bychkov, Pretre, Ozawa. Accanto all’impegno concertistico, svolge attività didattiche nelle seguenti scuole: Scuola di Musica di Fiesole, CDM

05/07/2019 13.32
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto