Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
La sospensione della variante all'articolo 13 del Ruc rimane su tutto il tessuto storico e storicizzato di Firenze
L'Ordine degli Architetti: “Chiediamo un gesto di responsabilità ai soggetti coinvolti”
“La sospensione della variante all'articolo 13 del Regolamento urbanistico comunale rimane su tutto il tessuto storico e storicizzato, quindi molto oltre il centro storico. Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Firenze, che in un primo momento ha proposto un incontro di riflessione sul tema, chiede oggi ai soggetti coinvolti un gesto di responsabilità per limitare i danni della catastrofe che sta investendo la città di Firenze.

La situazione, che ormai abbiamo definito una 'maionese impazzita', non può essere risolta nelle aule giudiziarie e non può aspettare i tempi della giustizia: per il bene della città deve essere risolta in tempi più brevi. Chiediamo quindi la formale costituzione del Forum permanente annunciato nell'incontro che si è tenuto il 9 luglio alla Palazzina Reale, per facilitare il confronto tra il Comune e l'associazione Italia Nostra, e nel contempo chiediamo che l'amministrazione valuti una soluzione meno (auto)tutelativa dell'interpretazione che ha dato dell'ordinanza e delle sentenze penali, per permettere almeno certe tipologie di intervento.

È ormai evidente che l'ambiguità che si è generata sull'interpretazione delle definizioni delle categorie di intervento debba essere affrontata a livello nazionale, affinché il caso di Firenze possa essere utilizzato come esempio concreto delle conseguenze che l'incertezza normativa può provocare”.


12/07/2019 11.33
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto