Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Firenze
Prefettura di Firenze: firmato il protocollo "cadaveri non identificati"
Importante strumento operativo di livello regionale per l’accertamento dell’identità di corpi privi di nome
Il giorno 29 luglio 2019, presso la Prefettura di Firenze, è stato sottoscritto dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Prefetto Giuliana Perrotta e dal Prefetto di Firenze Laura Lega, anche quale rappresentante delle altre Prefetture della Toscana, il rinnovo, per un ulteriore biennio, del Protocollo d’intesa in materia di cadaveri non identificati della Regione Toscana, firmato il 27 maggio 2016.
Gli altri sottoscrittori sono il Presidente della Regione Toscana, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, il Presidente dell’ ANCI Toscana e il Direttore Generale dell’A.O.U.C. di Firenze.
Il Protocollo, al pari degli analoghi già adottati nelle Regioni Lombardia e Lazio, costituisce un modello di circolarità delle informazioni in materia di anagrafe dei corpi/resti umani senza nome e di procedure per la raccolta dei dati post mortem ai fini identificativi.
Il rinnovo dell’Accordo è stato concordato fra tutti i sottoscrittori, che hanno ribadito, unanimemente, la validità e l’efficacia del modello procedurale adottato nel corso del primo triennio di sperimentazione, che ha dato importanti risultati soprattutto in termini di coordinamento, partecipazione, efficacia del flusso comunicativo.

29/07/2019 14.48
Prefettura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto