Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
Borgo San Lorenzo: Spostamento del mercato, a settembre al via la nuova campagna di ascolto
Nota della Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico Cristina Becchi
Una presa di posizione importante quella degli ambulanti, una presa di posizione reale con nomi e cognomi, la dimostrazione che il percorso avviato tre anni fa è condiviso, anche se deve essere migliorato.

Voglio ricordare che la scelta di trasferire il mercato, e ringrazio del lavoro fatto l'ex Assessore Paoli, è stata una risposta ad un problema reale e legato alla sicurezza, oltre che alla vivibilità: marciapiedi non accessibili, problemi di viabilità e difficoltà di transito per chi ha difficoltà fisiche.

Percorso iniziato a marzo, dopo molti incontri con ambulanti, commercianti e associazioni di categoria, a settembre scadrà la prima fase della sperimentazione.

Ma non si chiude, anzi si aprirà un ulteriore percorso, una campagna di ascolto e concertazione dove verranno analizzate, valutate criticità che ci sono state segnalate, la prima che mi viene in mente è quella in Piazza del Poggio. La sperimentazione sarà prolungata per altri sei mesi.

Stiamo parlando di oltre 100 posti di lavoro e della valorizzazione del nostro centro storico: questi sono i nostri obiettivi, nel fare sintesi tra gli interessi diversi. Una sintesi, una mediazione tra le parti che non può essere lasciata in mano agli umori di un referendum. Il referendum abrogativo previsto dal Regolamento sugli istituti di partecipazione non è lo strumento idoneo per un provvedimento oggettivamente complesso e che riguarda la vita degli ambulanti e dei commercianti.

Noi lavoreremo su altre strade. A settembre convocheremo la Commissione consiliare con le associazioni di categoria per informare sullo stato dell'arte il consiglio comunale.

Con le categorie economiche e gli uffici abbiamo predisposto un cronoprogramma portato avanti dalla Giunta: riattivazione del tavolo di concertazione con associazioni di categoria, valutazione e relazione da parte delle categorie economiche e della polizia municipale, incontro con i cittadini residenti, coinvolgimento della Commissione consiliare competente sul lavoro di partecipazione e alla fine una nuova proposta che verrà nuovamente discussa con tutti i soggetti.

Alla fine di questo percorso sono convinta che arriveremo ad una proposta definitiva, seria e condivisa.

07/08/2019 18.20
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto