Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Cimitero Bacchereto a Carmignano, al via gli interventi di manutenzione straordinaria
Un ampio restauro del cimitero di Bacchereto per rendere il giusto decoro al luogo e per garantire la sicurezza agli utenti che giornalmente frequentano la struttura, ma anche per ovviare alle infiltrazioni delle acque piovane nella cappella e nelle strutture ospitanti i loculi
Demolizione e rifacimento del blocco degli ossari, completamento del camminamento pedonale, risistemazione del tetto e tinteggiatura. Sono solo alcuni degli interventi che verranno eseguiti al cimitero di Bacchereto. Una serie di opere di manutenzione straordinaria rese necessarie prima di tutto per rendere il giusto decoro al luogo e per garantire la sicurezza a tutti gli utenti che giornalmente frequentano la struttura, ma anche per ovviare ad una serie di problematiche dovute alle infiltrazioni delle acque piovane nella cappella e nelle strutture ospitanti i loculi.

“Con questo intervento – ha precisato il Sindaco Edoardo Prestanti - l'Amministrazione dà una risposta concreta ad una problematica ormai annosa nella frazione di Bacchereto, garantendo così la messa in sicurezza dei luoghi e il loro decoro, a favore dei cari che si recano al cimitero a trovare i propri defunti”.

I lavori, dal costo totale di 70mila euro, prenderanno il via entro la fine di agosto, per poi terminare entro la fine del mese di ottobre.

Nello specifico, dopo l'accurata rimozione dei resti ossei o delle ceneri, verrà demolito l'attuale blocco degli ossari e verranno posti nuovi ossari prefabbricati. La nuova struttura sarà composta da 120 ossari disposti su 8 file. Un intervento necessario a causa dell'evidente cedimento strutturale dovuto al progressivo avvallamento del terreno. Una volta terminate queste operazioni, i resti precedentemente rimossi verranno ricollocati, provvedendo anche al ripristino delle lapidi. In programma poi la manutenzione dei forni e della cappella e il completamento dei camminamenti all'interno del cimitero, tramite la posa di una nuova pavimentazione. Sarà infine ripreso l’intonaco sulle facciate della cappella e delle strutture ospitanti i loculi, con la relativa ritinteggiatura con pittura idrorepellente traspirante, in tonalità perfettamente uguali all'esistente.

Coloro che vogliono avere più informazioni sulle procedure di rimozione e successiva risistemazione degli ossari, potranno contattare dal 19 agosto l’Ufficio tecnico del Comune di Carmignano.

08/08/2019 12.22
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto