Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Prato
Action Day di prevenzione e contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale
Il Dipartimento della pubblica Sicurezza – Direzione Generale della Polizia Criminale ha diramato l’attivazione di un iniziativa su tutto il territorio nazionale e promossa dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Il Dipartimento della pubblica Sicurezza – Direzione Generale della Polizia Criminale ha diramato, al fine di rendere sempre più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, l’attivazione di un iniziativa su tutto il territorio nazionale, denominata “Action Day”, svoltasi il 18 luglio 2019, promossa dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
L’Attività ha coinvolto: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizie municipali e Capitanerie di porto, che hanno messo in campo circa 11200 operatori.
I fenomeni della contraffazione, della pirateria multimediale e dell’abusivismo commerciale sono forme di criminalità economica che attirano sempre di più gli interessi della criminalità organizzata, sottraggono risorse al mercato legale ed hanno ripercussioni sulla sicurezza e, in alcuni casi, anche sulla salute dei cittadini.

L’”Action Day” dedicato alla lotta alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale, che si affianca alle attività di prevenzione e contrasto che giornalmente vengono effettuate dalle Forze di Polizia, si è svolto anche mediate l’uso di programmi informatici che alimentano le banche dati dedicate alle geolocalizzazione dei fenomeni criminali di maggiore diffusione.
Nel corso degli interventi sono stati effettuati, a livello nazionale, innumerevoli sequestri, penali e amministrativi, che hanno consentito di sottrarre dal mercato illecito non solo un ingente quantitativo di prodotti appartenenti ad una vasta gamma di categorie merceologiche (abbigliamento, calzature,l accessori per la moda, elettronica ed informatica), ma anche medicinali, prodotti agroalimentari e giocattoli, potenzialmente dannosi per la sicurezza dei bambini, questi ultimi particolarmente significativi perché rilevatori dei rischi per la salute ai quali la contraffazione espone i consumatori.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al commercio “on-line”, che rappresenta un canale di immissione dei prodotti falsificati sempre più rilevante, che ha consentito l’oscuramento di molti siti internet e la rimozione di contenuti web.
Al servizio, portato a termine nella provincia di Prato, hanno preso parte, in totale 47 nOperatori della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza e delle polizie locali.
Nel corso dell’attività 75 persone sono state controllate, 8 ersone denunciate, 2 persone sanzionate amministrativamente; sono stati inoltre effettuati 5 sequestri penali e 2 sequestri amministrativi.
Inoltre, sono stati sequestrate n. 33 apparecchiature elettroniche ed informatiche contraffatte, non ché 2 p.c. e due stampanti non oggetto di contraffazione.
Nel settore della moda, dell’abbigliamento e degli accessori risultano sequestrati 5,646 oggetti contraffatti e km 197,626 di tessuto anch’esso contraffatto, nonché n. 32 cliché contraffatti ed, infine, 2 lucidi di stampa contraffatti.
Atesa la peculiare situazione del distretto pratese, tale tipologia di servizi verrà riproposta autonomamente dalle Forze di Polizia presenti sul territorio.

12/08/2019 15.27
Prefettura di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto