Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Elezioni Metrocittà Firenze, presentazione delle liste domenica 8 e lunedì 9 settembre
Presso l'Urp in via Cavour 7 r. Gli orari
Come già annunciato, domenica 29 settembre 2019 si svolgeranno dalle 8 alle 20, in Palazzo Medici Riccardi, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Firenze.

Si ricorda che le liste dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale della Città Metropolitana di Firenze, dalle ore 8 alle ore 20 del giorno domenica 8 settembre 2019 e dalle ore 8 alle ore 12 del giorno lunedì 9 settembre 2019, presso l'Urp della Città Metropolitana in via Cavour, 7r, 50129 Firenze.

I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città Metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e
dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Sono a loro volta eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

L’elezione avverrà sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto (pari a 35, su un corpo elettorale di 687 elettori).

Le liste dovranno essere composte da un numero minimo di candidati pari alla metà dei consiglieri da eleggere (quindi 9 candidati) ed un numero massimo comunque non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (quindi 18 candidati). Nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero di candidati (con arrotondamento all’unità superiore, qualora il numero di candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a cinquanta centesimi).

Nel caso in cui si verifichino cambiamenti nel corpo elettorale tra il 35 esimo giorno antecedente ed il giorno prima delle votazioni (ad esempio in caso di surroghe, dimissioni e di altri motivi di impedimento) il segretario comunale delle rispettive Amministrazioni dovrà darne comunicazione immediata all'Ufficio elettorale, che registrerà e pubblicherà le relative modifiche.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sede della Città Metropolitana, in Palazzo Medici Riccardi, dalle ore 8 alle ore 20 del 29 settembre, con le modalità stabilite dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 e nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 32 del 1° luglio 2014.

Tutte le info, con il vademecum elettorale, e le liste con i nominativi dei candidati saranno pubblicate sul sito della Città Metropolitana

http://www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-2019/

Per informazioni
Segretario Generale Vicario: Rocco Conte – 0552760464
Ufficio elettorale: ufficio.elettorale.metropolitano@cittametropolitana.fi.it

06/09/2019 12.02
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto