Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Agricoltura: piante officinali, respinta mozione su potenziamento coltivazione
L’atto era stato presentato dai consiglieri M5S Irene Galletti, Gabriele Bianchi e Giacomo Giannarelli. Contraria la maggioranza
Respinta dal Consiglio regionale, con il voto contrario della maggioranza, una mozione in merito al sostegno alle aziende agricole toscane per il potenziamento della coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali. La mozione, presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Irene Galletti, Gabriele Bianchi e Giacomo Giannarelli, chiedeva alla Giunta di sostenere questo tipo di coltivazione, che, come ha spiegato Irene Galletti illustrando l’atto all’aula, “può rappresentare una grande potenzialità per la Toscana e in particolare per le aree più piccole e disagiate”.

Il consumo in Italia di piante officinali ha infatti superato le 25mila tonnellate all’anno, ma il 75 per cento è rappresentato dalle importazioni dall’estero. Questo quando nei nostri territori crescono circa 300 specie di piante officinali. La mozione impegnava la Regione a dare il massimo sostegno, soprattutto economico e alla luce dell’ordine del giorno collegato al bilancio previsionale 2019-2021, “anche attraverso specifici bandi e misure del Piano di sviluppo regionale dedicati al settore, alle aziende agricole toscane attive nella coltivazione e trasformazione delle piante officinali, riconoscendone l’importanza nel settore agricolo e istituendo marchi finalizzati a certificarne il rispetto di standard di qualità”.

Fiammetta Capirossi (Pd) ha replicato che un ordine del giorno con queste richieste è già stato approvato in sede di votazione del bilancio. Sono inoltre già partiti due bandi, ha detto la consigliera, che riguardano il sostegno alla coltivazione delle piante officinali. “Piuttosto il decreto legislativo 75/2018 – ha proseguito Capirossi – prevede la revisione di tutto il settore, e a questo proposito è stato istituito un tavolo di lavoro con le Regioni, che però è stato convocato solo una volta. Quindi questa mozione, invece di chiedere un impegno ad attuare iniziative che di fatto sono già state attuate, avrebbe dovuto chiedere la convocazione di questo tavolo”. Da qui l’annuncio del voto contrario da parte del gruppo Pd.

11/09/2019 13.46
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto