Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
New Generation presenta la prima edizione di New Generation Festival Concert Series
Un programma concertistico con la partecipazione di giovani artisti dal 20 settembre a Firenze
Articolato in 10 concerti ospitati presso tre diverse location - L'Oratorio della Fondazione Zeffirelli, Il British Institute e il Palazzo Corsini al Prato - La New Generation Festival Concert Series ha in cartellone 13 tra i più talentuosi giovani strumentisti d'Italia; il "Quartetto Werther", emergente formazione da camera capitolina; e la compagine bolognese dell'"Orchestra Senzaspine".
Questa prima stagione del programma prende il via il 20 settembre con le esibizioni del violinista Giuseppe Gibboni e della pianista Ludovica de Bernardo per concludersi il 19 giugno 2020 con l'Orchestra Senzaspine ed il concerto del ventiduenne violinista Gennaro Cardaropoli, vincitore, tra gli altri, del prestigioso premio Claudio Abbado, del primo premio della Grumiaux International Violin Competition e del Premio Solista al Concorso violinistico della Filarmonica della Scala di Milano.
La New Generation Festival Concert Series nasce da un'idea di tre giovani impresari inglesi - Maximilian Fane, Roger Granville e Frankie Parham - co-fondatori del New Generation Festival, organizzazione che offre sostegno a giovani artisti di tutto il mondo consentendo loro di mettere in mostra il proprio talento sui palcoscenici di eventi organizzati nel corso dell'anno in diversi paesi e, quindi, su quello dell'annuale manifestazione "madre" di scena nel cuore di Firenze.

In collaborazione con Musica con le Ali, associazione culturale milanese impegnata nel fornire aiuto ai talenti musicali emergenti sostenendone lo sviluppo professionale, la New Generation Festival Concert Series offre a musicisti selezionati fino a tre anni di sostegno continuativo e di opportunità concertistiche in Svizzera, Italia ed altri paesi.
Il secondo anno del programma, settembre 2020 - giugno 2021, allargherà i propri orizzonti oltre i confini italiani inserendo in cartellone anche musicisti svizzeri provenienti dalla Young Artist Foundation fondata da Manfred Langenegger, artisti "borsisti" vincitori di una Bicentenary Scholarship presso la Royal Academy of Music, artisti supportati dalla Catskill Jazz Factory ed artisti diplomati presso il Mascarade Opera Studio, oltre ad accogliere, inoltre, le candidature di strumentisti e giovani cantanti di tutto il mondo.

Concerto 1, venerdì 20 Settembre 2019 - Fondazione Franco Zeffirelli
Giuseppe Gibboni violino Ludovica De Bernardo pianoforte
Programma:
Ciajkovskij, Valse-Scherzo in Do maggiore, op. 34
Paganini, Capricci, op. 1, n. 1, 5
Wieniawski, Variazioni su un tema originale, op. 15
Brahms, Sonata N. 3 in Re minore, op. 108

Concerto 2, venerdì 18 Ottobre 2019 - Fondazione Franco Zeffirelli
Quartetto Werther
Programma:
Fauré, Quartetto per piano in Sol minore, op.45
Brahms, Quartetto per piano in Do minore, op. 60

Concerto 3, venerdì 15 Novembre 2019 - Il British Institute
Ludovica De Bernardo pianoforte
Programma:
Beethoven, Sonata in Mi bemolle maggiore, op. 27, no. 1
Chopin, Scherzo, op. 54, n. 4
Debussy, valzer "La plus que lente", L. 121
Rachmaninov, Etudes - Tableaux, op. 33

Concerto 4, venerdì 13 Dicembre 2019 - Fondazione Franco Zeffirelli
Fabiola Tedesco violino Martina Santarone viola Erica Piccotti violoncello
Programma:
Haydn, Trio per archi in Sol maggiore, op. 53, n. 1
Schubert, Trio per archi in Si bemolle maggiore, D. 471
Beethoven, Serenata in Re maggiore, op. 8

Concerto 5, venerdì 17 Gennaio 2020 - Fondazione Franco Zeffirelli
Axel Trolese pianoforte
Programma:
Kocsis/Wagner, Preludio da Tristano e Isotta
Liszt, Ballata N. 2 in Si minore, S. 171
Liszt, Studio trascendentale N. 3 in Fa maggiore e N. 10 in Fa minore, S. 139
Chopin, Sonata N. 3 in Si minore, op. 58

Concerto 6, venerdì 21 Febbraio 2020 - Fondazione Franco Zeffirelli
Clarissa Bevilacqua violino Giulia Rossini pianoforte
Programma:
Beethoven, Sonata per pianoforte e violino N. 9 in La maggiore, op. 47, "Sonata a Kreutzer"
Chopin, Scherzo N. 3 in Do diesis minore, op. 39
Brahms, Sonata per violino N. 3 in Re minore, op. 108

Concerto 7, venerdì 20 Marzo 2020 - Fondazione Franco Zeffirelli
Stefania Scapin arpa
Programma:
Britten, Suite per arpa, op. 83
Rota, Sarabanda e Toccata
Damase, Fantaisie pour harpe sur des motifs des "Contes d'Hoffmann"
de la Presle, Le Jardin Mouillé
Scarlatti, Sonata in La maggiore, K. 208
Scarlatti, Sonata in Fa minore, K. 19
Debussy, Chiaro di Luna [Clair de Lune] dalla Suite Bergamasque, L. 75
Salzedo, Ballata, op. 28

Concerto 8, venerdì 17 Aprile 2020 - Palazzo Corsini al Prato
Giacomo Cardelli violoncello Margherita Santi pianoforte
Programma:
Brahms, Sonata per violoncello N. 2 in Fa maggiore, op. 99
Liszt, Après une lecture de Dante: Fantasia quasi Sonata in Re minore da "Deuxième année: Italie", S. 161, Années de pèlerinage
Shostakovich, Sonata per violoncello in Re minore, op. 40

Concerto 9, venerdì 15 Maggio 2020 - Palazzo Corsini al Prato
Lavinia Bertulli pianoforte
Programma:
R. Schumann, Gesänge der Frühe, op. 133
C. W. Schumann, Scherzo N. 1 in Re minore, op. 10
C. W. Schumann, Scherzo N. 2 in Do minore, op. 14
Schubert, Sonata in La maggiore, D. 959

Concerto 10, venerdì 19 Giugno 2020 - Palazzo Corsini al Prato
Gennaro Cardaropoli violino, Orchestra Senzaspine
Programma:
Mendelssohn, Concerto per violino in Mi minore, op. 64
Brahms, Sinfonia N. 1 in Do minore, op. 68

Associazione Culturale Musica con le Ali.

Musica con le Ali è un'associazione culturale no profit, costituita a Milano nel 2016 su iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia per tutelare e valorizzare la musica classica e promuovere giovani musicisti italiani di grande talento affinché possano crescere professionalmente nella musica e trovare il successo che meritano.

La musica classica, oggi considerata prerogativa di un pubblico di nicchia e prevalentemente anziano, è in realtà una componente imprescindibile del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese e un elemento determinante per lo sviluppo identitario individuale e collettivo. Obiettivo dell'Associazione è contribuire in maniera concreta alla crescita personale e professionale di un numero limitato di giovani musicisti attentamente selezionati in base alla loro formazione e alle loro doti musicali, aiutandoli, supportandoli e promuovendoli per favorire la loro affermazione nel mondo della musica classica.

Dopo aver selezionato i migliori giovani talenti, viene elaborato per ciascun musicista un percorso personalizzato in base alla sua situazione specifica, alle sue necessità e alle sue potenzialità, per favorire la sua affermazione nel mondo della musica e con l'obiettivo di dargli gli strumenti per proseguire in maniera autonoma la propria carriera. Tra le varie iniziative che Musica con le Ali può realizzare per questi ragazzi vi è, nel caso degli strumenti ad arco, l'aiuto per agevolare il prestito di importanti strumenti da parte di mecenati desiderosi di farli rivivere tra le mani di interpreti di talento, nella consapevolezza di quanto sia importante per un musicista suonare uno strumento di prestigio; in alcuni casi vengono anche coperti i relativi costi di assicurazione.

Oltre a ciò, viene offerto ai giovani musicisti il sostegno per la partecipazione a Masterclass e corsi di specializzazione affinché possano essere seguiti dai migliori docenti, la realizzazione dei loro siti internet e la cura della loro comunicazione sui canali social e tramite le redazione e l'invio di comunicati, i contatti con la stampa di settore e generalista e la realizzazione di interviste giornalistiche, radiofoniche e televisive.

E poi la realizzazione di video professionali come strumento per la loro promozione e, nei casi indicati, anche la realizzazione di importanti incisioni con alcune delle principali case discografiche. In presenza di un adeguato livello artistico e professionale, l'Associazione si attiva anche per promuovere e facilitare l'inserimento dei giovani musicisti in prestigiose stagioni concertistiche, come momento di crescita e di affermazione professionale. Una parte fondamentale sono anche i concerti, i festival e le rassegne musicali che l'Associazione Culturale Musica con le Ali organizza come momento di crescita professionale e soprattutto come occasione di visibilità e opportunità di valorizzazione delle loro capacità artistiche.

I concerti sono sempre organizzati in luoghi di grande pregio e importanza per il loro valore estetico, storico e culturale; sono preceduti da un'intensa attività di promozione e supportati con una comunicazione focalizzata sui giovani protagonisti e sul loro talento.

12/09/2019 17.44
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto