Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Inaugurata la Scuola Mazzini completamente ristrutturata: prima campanella a Rufina per 622
Grande festa quest’oggi a Rufina per l’inaugurazione della Scuola Primaria G. Mazzini ristrutturata. Alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Rufina Vito Maida e Stefania De Luise, della Dirigente Scolastica Paola Gallo, studenti ed insegnanti della Scuola Primaria
“È una giornata di festa per tutti – afferma il Sindaco di Rufina Vito Maida –. Sono particolarmente contento perché finiranno i disagi per i bambini delle classi IV e V che lo scorso anno erano state provvisoriamente trasferite nell’edificio della Scuola Media. Il nostro obiettivo principale, come quello delle scorse amministrazioni, è di rendere sicuri tutti gli edifici scolastici del territorio. Tutto questo è innegabile e sono i fatti a confermarlo. Il nostro obiettivo è anche quello di migliorare la sicurezza dei nostri ragazzi all’interno degli edifici scolastici e nel contempo rafforzare la qualità della didattica. Questa importante azione, ritengo, sia una delle linee principali per la Rufina del futuro”.

L’intervento ha avuto un importo complessivo di 718.000 euro (finanziato con fondi europei e propri del Comune), è stato realizzato a seguito di una delibera approvata nel marzo del 2017 dalla passata Giunta Comunale. Si è proceduto ai lavori di adeguamento sismico e strutturale per garantire la completa sicurezza dei bambini e del corpo docente.

“Con l'inaugurazione di oggi – Aggiunge l’Assessore all’Istruzione Stefania De Luise - restituiamo una parte della scuola Mazzini agli studenti, al corpo docenti e alla comunità di Rufina ed è un giorno importante e di festa per tutta la comunità. Avremo degli spazi nuovi più belli e più funzionali e soprattutto più sicuri. Investire sulla sicurezza degli edifici scolastici, significa investire sul futuro dei nostri ragazzi, sul loro benessere e sulla loro formazione. Siamo molto orgogliosi e soddisfatti del percorso intrapreso che ha coinvolto e coinvolgerà tutte i plessi scolastici e andrà di pari passo con l'impegno a garantire un livello alto nella qualità della offerta formativa e di con l'impegno a sostenere l'intera struttura scolastica nel mantenere alta la qualità del servizio scolastico. Infatti, grazie all'intervento e all'impegno dell'Amministrazione, a Contea iniziamo l'anno con un organico sufficiente e necessario a mantenere le due classi a tempo pieno per la scuola dell'infanzia e a Rufina, a partire da questa anno scolastico sarà a regime il Polo Zerosei, un progetto di continuità educativa e formativa tra i bambini e le bambine del nido e dell'infanzia. Per questo è un giorno di festa per tutti, consapevoli che ancora tanto dobbiamo fare”.

Oggi giorno della prima campanella tornano sui banchi di scuola a Rufina 622 alunni così ripartiti: per quanto riguarda la scuola dell’infanzia i bambini sono in totale 124, 89 frequenteranno la “Carrol” del capoluogo, 35 la “Rodari” di Contea. Gli alunni della Primaria saranno ben 269, 185 entreranno nella rinnovata scuola Mazzini, 84 alla “Falcone” di Contea. 229, infine, saranno i ragazzi che frequenteranno la scuola Secondaria di Primo Grado “L. Da Vinci”.

16/09/2019 13.32
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto