Login

MET


Regione Toscana
Libri: poesia, le parole di Leandro Piantini in Consiglio regionale
Lunedì 7 ottobre alle 17, in sala Gigli, presentazione del volume ‘Il poeta non deve tacere’. Porta i saluti il presidente del Consiglio, Eugenio Giani
“Il poeta non deve tacere” (edizioni dell’Erba) è il volume di poesia di Leandro Piantini, che sarà presentato lunedì 7 ottobre alle 17 nella sala Gigli di palazzo del Pegaso. Porterà i saluti il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e sarà presente l’autore.

Interverranno Arnaldo Bruni, professore emerito di letteratura italiana generale; Elena Gurrieri, responsabile della Biblioteca del seminario maggiore arcivescovile di Firenze e Carla Battistini, critico letterario.

Poeta, saggista e critico letterario, Leandro Piantini ha pubblicato, tra l’altro, i volumi Presenza di Tozzi nella cultura italiana del primo Novecento (Padova, 1970), Io e Van Gogh. Zavattini e il sogno di un film (Roma, 1991) e la raccolta poetica Il duello (prefazione di Giovanni Raboni, Fucecchio 1997), con la quale nel 1999 ha vinto il "Premio letterario Giuseppe Giusti" di Monsummano.

È autore di saggi e studi su Verga, Tozzi, Pratolini, Zavattini, Pasolini, Volponi, Jesi, Parise, Celati, Magris. Ha scritto sulle riviste “La Rassegna della Letteratura italiana”, “Paragone”, “Prisma”, “Nuova Antologia”, “Il Ponte”, “Il Cristallo”, “Studi filosofici” e “Forum Italicum”.

05/10/2019 16.36
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto