Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana
Fiera Didacta, presentato da Alia Servizi Ambientali SpA e Comune di Firenze il concorso Sogna sostenibile
Presentato oggi a Didacta Italia, appuntamento fieristico dedicato al mondo dell’insegnamento in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, il concorso “Sogna sostenibile”, rivolto ad ogni classe delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado che parteciperanno ai progetti di educazione ambientale di Alia Servizi Ambientali SpA
Presentato oggi a Didacta Italia, appuntamento fieristico dedicato al mondo dell’insegnamento in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, il concorso “Sogna sostenibile”, rivolto ad ogni classe delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado che parteciperanno ai progetti di educazione ambientale di Alia Servizi Ambientali SpA.

Sono intervenuti alla presentazione l’Assessore all’Istruzione del comune di Firenze, Sara Funaro, l’Assessore all’Ambiente, Cecilia Del Re, l’Amministratore Delegato Alessia Scappini, insieme all’artista toscano Lorenzo Baglioni, testimonial dell’iniziativa. Le classi che vogliono partecipare al concorso dovranno realizzare un video tutorial su una tematica prescelta (raccolta differenziata; riduzione rifiuti; recupero dei materiali; sosteni­bilità ambientale; economia circolare) utilizzando uno specifico linguaggio. I video, originali ed inediti, dovranno essere realizzati ed inviati ad Alia Servizi Ambientali SpA entro il 10 aprile 2020. L’azienda decreterà le classi vincitrici tra le 3 categorie previste in concorso: la premiazione si terrà, mercoledì 13 maggio 2020, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. I vincitori saranno premiati, con buoni per l’acquisto di libri del valore di 250,00€, dal Sindaco di Firenze insieme al cantante toscano Lorenzo Baglioni.

Nell’occasione è stata presentata l’offerta formativa 2019-2020 di Alia Servizi Ambientali SpA riservata alle scuole: con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti, al riciclo e al rispetto dell’ambiente, la proposta si è arricchita quest’anno di progetti innovativi, utilizzando i contenuti più familiari agli studenti. Il pacchetto formativo di Alia è progettato per raggiungere tutte le tipologie di alunni e studenti, utilizzando specifici strumenti e linguaggi. Tre i progetti consultabili sul sito www.aliaserviziambientali.it, sezione educazione ambientale: per i più piccoli i rifiuti e la raccolta differenziata saranno identificati con i colori (Colora la raccolta differenziata) mentre per i ragazzi delle scuole primarie un video tutorial di 15 minuti (Piccole azioni per grandi risultati) spiegherà i concetti alla base della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, con canzoni e sorprese. Infine gli studenti delle scuole secondarie potranno accedere al portale dedicato ( Waste Travel) dove filmati interattivi aiutano a capire differenziazione e riciclo di 15 diversi materiali.

Alia Servizi Ambientali SpA partecipa a Fiera Didacta con uno stand (n. 203 nell’area Didacta Green) dove vengono presentate le proposte formative agli insegnanti dando loro la possibilità di effettuare prove ed approfondimenti.

“La principale sfida del nuovo piano dei rifiuti - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - sarà proprio quella legata all’innalzamento del livello di consapevolezza dei cittadini sul tema di una corretta raccolta differenziata e sull’importanza del riuso. In questa opera di sensibilizzazione di tutta la nostra comunità - ha proseguito l’assessore - contiamo molto sui più giovani e iniziative come questa vanno in tal senso. L’economia circolare deve essere il nostro presente e il nostro futuro: occorre trasformare le criticità in opportunità e grazie alla creatività e determinazione dei giovani siamo certi che la sostenibilità non sarà più solo un sogno”.

«Ringraziamo Alia e i progetti che porta avanti - ha precisato l’assessore all’Istruzione Sara Funaro - sul tema ambientale. La collaborazione con il Comune di Firenze è stretta e sono importanti i percorsi educativi organizzati all’interno delle scuole, a partire da quelle dell’infanzia. Questa bella iniziativa rientra all’interno del progetto le Chiavi della Città che prevede offerte formative che ogni anno accrescono l’innovazione, in questo caso cercando di accendere il riflettore sull’ambiente. I nostri bambini hanno capacità di apprendimento altissima e quello che imparano lo riportano in famiglia. Sono progetti importanti perché lavorano sul presente e sul futuro»

«Il contest Sogna sostenibile e gli innovativi progetti dedicati alle scuole presentati oggi - ha dichiarato’ Amministratore Delegato di Alia Servizi Ambientali SpA, Alessia Scappini - rafforzano l’impegno dell’Azienda nei 58 comuni gestiti. Abbiamo avviato un piano di trasformazione dei servizi che ha l’obiettivo di migliorare i risultati delle raccolte differenziate, soprattutto in alcuni Comuni, avviando al riciclo materiali di qualità. Questo sviluppo deve essere affiancato da percorsi di comunicazione dedicati, mirati ad incrementare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, condizione indispensabile per ottenere i risultati attesi. Uno sforzo altrettanto importante stiamo facendo nelle scuole; solo nell’ultimo anno scolastico, abbiamo incontrato direttamente oltre 8.800 studenti. »

«Ho accettato con grande entusiasmo la proposta di Alia - ha dichiarato Lorenzo Baglioni, attore, cantante, performer – che mi ha scelto come testimonial per parlare di ambiente e sostenibilità in un momento in cui, lo abbiamo visto, i giovani possono davvero cambiare le cose. E’ anche un’occasione per me, raccontando questa bella iniziativa con un diverso modo di comunicare. Infine, quello che mi piace di questo progetto, è la modalità attiva scelta per il concorso Sogna sostenibile: spesso si fanno tante cose passive per i giovani, invece chiediamo loro di fare dei video, qualcosa che oggi è sempre più nelle loro corde. »

L’offerta didattica e le modalità di partecipazione al concorso “Sogna sostenibile” sono consultabili al link https://www.aliaserviziambientali.it/comunicazione/educazione-ambientale-2/

10/10/2019 14.39
Alia Spa - Servizi Ambientali


 
 


Met -Vai al contenuto